Il 15 luglio a San Daniele del Friuli prima assoluta del compositore Danilo Comitini
Con "Il Bacio della Croce" al XXIV FVG International Music Meeting
Si conclude a San Daniele del Friuli giovedì 15 luglio alle 20.45 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate con una prima assoluta, il XXIV FVG International Music Meeting, organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima con il contributo del Comune di Sacile e della Regione e il sostegno della Fondazione Friuli. Verrà infatti eseguito il brano del compositore Danilo Comitini «Il Bacio della Croce» cantata per quartetto d’archi e voce, che nel contesto del 600° della fine del Patriarcato di Aquileia accetta la sfida di donare - attraverso la musica - una nuova veste dentro la quale la tradizione liturgica aquileiese e gli antichi codici possano rifiorire.
Comitini, pesarese, vincitore nel 2017 del «II International Composition Prize», concorso internazionale di composizione musicale organizzato dallo stesso Ensemble Serenissima, ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti ed è stato premiato da alcune delle più influenti personalità del panorama compositivo fino alla vittoria, nel 2020, del prestigioso Concorso Internazionale «2 agosto».
A dare suono alla nuova composizione la voce di Angelo Bonazzoli, protagonista in diverse produzioni operistiche sui più importanti palcoscenici d’Europa, e il Quartetto Olimpia, composto da Ketevan Abiatari e Samanta Casarin al violino, Marieke Boot alla viola, Cecilia Barucca Sebastiani al violoncello, una delle espressioni cameristiche dell’Orchestra Olimpia di Pesaro.
L’evento, realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune e della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, vedrà inoltre l’intervento storico del prof. Angelo Floramo, storico e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Info sul sito www.ensembleserenissima.com.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento