Domenica 14 marzo su Rai3 la FVG Orchestra con al flauto Massimo Mercelli
Il concerto della FVG Orchestra con al flauto Massimo Mercelli Domenica 14 marzo alle 9.40 su RAI3 “Andanti perpetui (viaggio a est)”
“Andanti Perpetui (viaggio a Est)”, il concerto eseguito dalla FVG Orchestra e nato da un’idea di Mittelfest come omaggio a Gorizia/Nova Gorica capitale della cultura europea 2025, andrà in onda domenica 14 marzo, alle ore 9.40, su Rai 3.
Registrato a dicembre nel Teatro Giovanni da Udine grazie alla concessione degli spazi da parte della Fondazione e al sostegno del Comune di Udine, Andanti Perpetui è un concerto per orchestra e solista: sul palco la FVG Orchestra diretta da Paolo Paroni con i solisti Massimo Mercelli al flauto e Davide Argentiero al clarinetto.
Si inizia con “Notturno passacaglia (tre variazioni)” il brano d'ispirazione liturgica scritto da Ennio Morricone proprio per il flauto di Massimo Mercelli e seguono poi due composizioni per danza attraverso cui Mittelfest fa un omaggio alla musica mitteleuropea tra Otto e Novecento: le armonie struggenti del ceco Antonín Dvorak (“Danze Slave n. 1, 2, 3 op. 72”) e gli avvolgenti suoni di memoria ungherese di Zoltán Kodály (“Danze di Galánta”).
Il concerto si potrà rivedere in replica mercoledì 17 marzo alle 21.45 su RAI3 bis.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento