Domani concerto con due pianoforti alla Fazioli
Venerdì 10 marzo alle 19.30 l’estroversa pianista belga Marie François e il canadese Tony Yike Yang con un programma novecentesco ed estravagante composizioni di Rachmaninov, Schumann-Debussym Ravel, Milahud
Saranno due i grancoda Fazioli F278 sul palco della Fazioli Concert Hall Venerdì 10 marzo alle 19.30, quando l’estroversa pianista belga Marie François e il canadese Tony Yike Yang si cimenteranno nel programma intitolato “20th Century Extravaganza”. Sarà la stessa Marie François, apprezzata anche come conduttrice di podcast sul web a guidare il pubblico attraverso pagine di Rachmaninov, Debussy (una trascrizione da Schumann), Ravel e Milhaud. Emozionare il pubblico è una vocazione irrinunciabile per l’estroversa pianista belga Marie François: la si può incontrare su ambiti palcoscenici europei o apprezzarla come conduttrice di podcast sul web. È invitata regolarmente a scrivere e parlare di musica per testate giornalistiche e radio-televisive. Si è formata musicalmente a Maastricht per perfezionarsi poi in Belgio con Alan Weiss e Polina Leschenko. Ha studiato anche a Fiesole con Elisso Virsaladze e a Siena con Lilya Zilberstein.
Acclamato dalla CBC Music come uno dei migliori giovani musicisti canadesi, il pianista Tony Yike Yang è stato il più giovane premiato nella storia del Concorso pianistico internazionale Chopin di Varsavia, vincendo il 5° premio a 16 anni nel 2015. Nato a Chongqing e cresciuto a Toronto, si è laureato in Economia ad Harvard ed è attualmente Artist-in-Residence presso l’Ingesund Piano Center in Svezia sotto la guida della Prof. Julia Mustonen-Dahlkvist.
Il programma prevede le Danze sinfoniche op.45a di Sergei Rachmaninov, i Sei studi in forma di canone, op. 56 di Robert Schumann nell’arrangiamento di Claude Debussy, La Valse di Maurice Ravel, la Scaramouche di Dariul Milhaud.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento