Concerto nella Basilica di Aquileia domenica 6 giugno ore 20
Suoneranno i giovani pianisti friulani Gaia Arena, Anna Zanforlini, Maria Zanforlini, Ludovico Fabbroni, Filippo Alberto Rosso e gli studenti del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto Nicola Guidolin, Filippo Stocco e Lorenzo Tonon, tutti preparati per l’occasione dal maestro Bruno Cesselli.
Dalle pagine dei Codici antichi si alza la voce polifonica del discanto. A testimonianza di come la pratica musicale di origine medievale porti i suoi riflessi anche nella composizione improvvisativa contemporanea, Piano City Pordenone e il Comune di Aquileia organizzano il concerto “L’improvviso Discanto”, in programma domenica 6 giugno (ore 20) nella Basilica Patriarcale di Aquileia. Il concerto si svolgerà all’interno del tempio proprio per celebrare l’importanza spirituale e culturale che ebbe Aquileia, quale luogo crocevia di popoli e culture, crogiuolo della cultura anche musicale del centro Europa che ancora oggi si riverbera.
Suoneranno i giovani pianisti friulani Gaia Arena, Anna Zanforlini, Maria Zanforlini, Ludovico Fabbroni, Filippo Alberto Rosso, allievi dei maestri Lucia Grizzo e Gianni Della Libera e gli studenti del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto Nicola Guidolin, Filippo Stocco e Lorenzo Tonon, tutti preparati per l’occasione dal maestro Bruno Cesselli.
Il concerto, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Friuli e della Cassa Rurale FVG gode del sostegno della Regione, ed è realizzato grazie a SOCOBA, la Società per la conservazione della Basilica.
Nel corso del 2020 e del 2021 alcuni giovani e bravi pianisti hanno partecipato a un laboratorio permanente, strutturato in molti seminari collettivi e lezioni individuali, sotto la guida dei Maestri Bruno Cesselli, Gianni Della Libera e Lucia Grizzo, che hanno condotto gli allievi ad acquisire una consapevole pratica del discanto basato sull’interpretazione dei codici manoscritti. Con questo minuzioso lavoro maestri e allievi hanno portato a nuova vita una tradizione improvvisativa che è tuttora una riconosciuta eccellenza della nostra regione e che i giovani musicisti spesso non conoscono e non hanno neppure possibilità di sperimentare a causa della difficoltà di reperire gli spartiti.
Prenotazioni: prenotazioni@pianocitypordenone.it
Info: www.pianocitypordenone.it - FB Piano City Pordenone
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento