Claut: il 9 agosto il Caminante Andrea Spinelli presenta in anteprima un documentario sulla sua storia
Sarà tra le montagne che lui stesso ha scelto come territorio d’elezione, che Andrea Spinelli presenterà il documentario prodotto dalla Radio Televisione Svizzera che racconta il suo cammino e la sua vicenda. Appuntamento alle 21 in Sala Convegni
Sarà tra le montagne che lui stesso ha scelto come territorio d’elezione, che Andrea Spinelli presenterà il documentario prodotto dalla Radio Televisione Svizzera che racconta il suo cammino e la sua vicenda.
Sono quasi 27mila i chilometri percorsi a piedi negli ultimi cinque anni da Andrea che da nove anni convive con un tumore aggressivo inoperabile collocato alla testa del pancreas. Spinelli per molte persone è diventato testimonianza vivente di cosa significhi procedere al passo del tempo nonostante la malattia.
Di lui si è occupata la scienza, in uno studio scientifico che indaga il mistero che governa il suo sistema immunitario e come quest’ultimo sia strettamente collegato al suo costante e continuo esercizio del cammino. Ma a seguirlo è anche l’opinione pubblica e la stampa. In particolare si è interessato a lui il regista Renato Pugina che per un anno ha accompagnato Spinelli – “Spino” per gli amici – nei suoi diversi viaggi. Che si trattasse di affondare i passi nella neve delle Dolomiti Friulane, o in ugual misura di percorrere le corsie ospedaliere per andare a sottoporsi agli esami diagnostici, ai controlli con l’oncologo e l’equipe di gastroenterologi, i medici che lo curano dal 2013. Questo materiale girato silenziosamente con rispetto è confluito in un documentario dal titolo “Sempre in cammino” prodotto dall’emittente elvetica, che sarà proiettato martedì 9 agosto a Claut nella sala convegni dell’Hotel Dolomiti.
“Sono contento ed onorato di avere un piccolo spazio in questa valle. Vi invito in tanti ad ascoltare e guardare questo documentario – è l’auspicio di Andrea Spinelli - Il regista è Renato Pugina, il motore è quello della Radio Televisione Svizzera, l’anima è quella che mi è rimasta e che desidera condividere con gli altri ciò che accompagna i passi. Sarà un’occasione per ascoltarci, vi aspetto in questa terra che mi ha scelto, sì perché in fin dei conti è la polvere dei sentieri attraversati che resta, ci cattura e ci consiglia cosa è meglio fare”. E ancora, “Claut è tanto presente così come alcuni luoghi che da nomadi ci sono stati offerti dalla vita e nel video sono rappresentati. Ci sono incontri, anime belle e situazioni difficili, tutto è miscuglio di porzioni che sono magistralmente dosate per la condivisione” conclude lo scrittore e caminante Andrea.
Il film documentario (circa 50 minuti) realizzato da Pugina e prodotto dall’emittente elvetica in lingua italiana è andato in onda a inizio di quest’anno, ed è fruibile a questo indirizzo
https://www.rsi.ch/play/tv/storie/video/sempre-in-cammino?urn=urn:rsi:video:15036960
Andrea Spinelli ha raccontato la sua storia in due libri “Se cammino vivo” e “Il caminante”, entrambi pubblicati da Ediciclo Editore. Dal 2020 si è trasferito con la moglie a vivere in un camper, e ha preso residenza proprio a Claut.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento