Chions, venerdì 8 marzo: “Italia. Le donne italiane al voto”
“La Scena delle donne” presenta una grande conquista in Villa Perotti alle ore 20.45
Domani 8 marzo la rassegna di teatro al femminile “La Scena delle donne” diretta da Bruna Braidotti e organizzata dalla Compagnia di Arti&Mestieri fa tappa a Chions. In collaborazione con il Comune di Chions, per la Giornata Internazionale della donna, va in scena (ore 20.45) all’auditorium di Villa Perotti in via S. Giuseppe 1, “Italia. Le donne italiane al voto”, scritto e interpretato da Bruna Braidotti, affiancata in scena da Bianca Manzari. Una Storia, quella con la S maiuscola, sul filo dei ricordi di una donna battezzata con il nome Italia e della sorella Margherita, per raccontare il primo voto concesso in Italia alle donne e che ha aperto il contrastato cammino delle successive conquiste raggiunte. Dal fascismo ai giorni nostri, si delinea la storia dell’Italia secondo la particolare visione di una ragazza del popolo, friulana, che insieme alla sorella negli anni della guerra è andata a lavorare a Milano come cameriera. Rivivono sulla scena fatti e vicende che coinvolgono le due giovani, le quali a Milano hanno modo di venire a contatto con i gruppi di difesa delle donne. Il voto conclude i ricordi di un passato epico che ha segnato la svolta: dopo, il mondo è cambiato.
Così la motivazione del Premio Donne e Teatro 2007 che fu assegnato allo spettacolo: «il testo felicemente ripercorre momenti della storia italiana con sapiente organizzazione teatrale del materiale storico e linguistico. Notevole e raro esempio di teatro civile osservato con occhio femminile».
Dopo la tappa a Chions, sabato 9 marzo alle 16.00 la Compagnia di Arti&Mestieri sarà a Pordenone, presso il Centro commerciale Meduna (Via Musile 9/32, Pordenone), per uno degli “Aperitivi con letture” in omaggio a Michela Murgia. Saranno presenti Bruna Braidotti, Bianca Manzari, Monica Gizzi, Tania Recca e Flavia Berti.
INFO
T. 0434 40115; +39 340 0718557
info@compagniadiartiemestieri.it ; www.compagniadiartiemestieri.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento