Altolivenzafestival il 25 a Maron di Brugnera con l’organista Ilaria Centorrino
All'organo Zanin della parrocchiale di Maron ore 20.45
La XXVII edizione di Altolivenzafestival si chiude con lo strepitoso talento di Ilaria Centorrino all’organo Zanin della parrocchiale di Maron di Brugnera, giovedì 25 novembre 2021, alle 20.45.
Non ancora ventitreenne, la giovane messinese nasce pianista e solo dal 2013 si accosta all’organo. In pochi anni brucia le tappe e vince i principali concorsi nazionali e internazionali, tra i quali “Organi Storici del Basso Friuli” e il Concorso “Fondazione Friuli”, che fanno di lei una presenza fissa nelle stagioni della nostra regione.
All’organo Zanin del 1996, uno strumento neobarocco modellato sugli esempi della scuola tedesca, presenterà un programma coerente con la tipologia dello strumento, partendo dai predecessori di Bach, come Nicolaus Bruhns e, naturalmente, Dietrich Buxtheude per proseguire con quanti si rifanno alla sua ‘scuola’: i figli Carl Philipp Emanuel Bach e Johann Christian, innanzitutto; e poi Johann Georg Albrechtsberger: tutti e tre presenti con una fuga il cui tema è ricavato dalla trascrizione in note musicali, secondo il sistema di lettura tedesco, del nome Bach. Al centro di questi Circoli Bachiani sta lui, Johann Sebastian, con due corali per organo.
Per l’ingresso al concerto, realizzato con la collaborazione del Comune, dell’Associazione Festeggiamenti Maron e della Cooperativa del Tempo Libero, è necessaria la prenotazione, accedendo al sito www.altolivenzacultura.it, alla pagina dedicata ad Altolivenzafestival, oppure scrivendo a info@altolivenzacultura.it o telefonando al 333 8352808.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento