Cultura e Spettacoli
stampa

A Pordenone: La donna Angelicata

Nel Convento di San Francesco il 31 luglio lettura-concerto, omaggio  a Dante del Festival MusicAntica

A Pordenone: La donna Angelicata

Anche il festival MusicAntica di Barocco Europeo rende omaggio in questo 2021 all’Anniversario di Dante, proponendo un focus dal titolo “Poca favilla gran fiamma seconda”, che intreccia vari appuntamenti tra musica e performance, dedicati a temi dall’opera del Sommo Poeta. La rassegna, firmata da Donatella Busetto con il sostegno di Regione, Fondazione Friuli e Comune di Sacile, con il patrocinio dei Comuni di Polcenigo e Pordenone, si avvale anche della collaborazione di prestigiosi ensemble internazionali, grazie al Rema – European Early Music Network, la più accreditata rete dei festival europei di musica antica, di cui anche Barocco Europeo è parte attiva.

Di questo percorso dantesco fa parte l’evento in programma sabato 31 luglio (ore 21) nel Convento di San Francesco a Pordenone, dove il Collegium Pro Musica di Genova presenterà una originale lettura-concerto dal titolo “La donna angelicata”, su testi di Mariagrazia Liberatoscioli, anche voce recitante, e musiche antiche eseguite su copie di strumenti d’epoca. Filo conduttore della serata, la figura di due donne, Soladea e Popolina, ovvero due volti di una stessa umanità femminile: la ragazza “da sposare” e la ragazza “da baciare”. Le loro storie insegneranno che nessuna donna è così dea da condurre a Dio e nessuna così strega da portare alla perdizione, anche se l’uomo le collocherà una in Paradiso e l’altra all’Inferno. In repertorio pagine di autori europei del Cinque-Seicento eseguite da Marinella Di Fazio, vihuela e tiorba, Maurizio Less, viola da gamba e Stefano Bagliano, flauti e maestro di concerto.

Per informazioni e prenotazioni (sulla piattaforma www.eventbrite.it) www.barocco-europeo.org; Facebook: barocco europeo; info@barocco-europeo.org

A Pordenone: La donna Angelicata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento