A Meduno Stefania Conte parla delle fiabe friulane di Sgorlon
Appuntamento a Palazzo Colossis di Meduno sabato 6 aprile alle 17 il quinto appuntamento della nuova rassegna “Libri sotto la neve” che prevede presentazioni librarie in località montane friulane
Quinto appuntamento con "Libri sotto la neve". Sabato 6 aprile nella suggestiva cornice di Palazzo Colossis (via del Municipio 20) a Meduno di Pordenone, Stefania Conte presentaterà il volume “39 fiabe del Friuli Venezia Giulia” (Morganti Editori) di Carlo Sgorlon.
All'inizio degli anni Ottanta, Sgorlon selezionò trentanove fiabe, recuperandole dall'ampio patrimonio etnografico e folklorico della nostra Regione, per poi tradurle e accomodarle secondo la propria cifra stilistica. Lo scrittore collazionò le fiabe tra vari autori, fra cui Dolfo Zorzut, Caterina Percoto, Luigi Gortani, Mario Cossar, che a loro volta ‘raccolsero’ le versioni locali delle storie da informatori e cercandone le fonti nel patrimonio culturale regionale come Cantarutti, D’Orlandi, Ostermann, Ciceri etc) e internazionale. Il valore di questo volume dunque risiede non solo nel contenuto delle singole storie in sé o nella loro "impronta sgorloniana", ma anche nel testimoniare come le ‘versioni’ regionali abbiano radici antiche e lontane: dalla Grecia classica al Meridione d’Italia, dall'Europa Orientale all'Africa ai Paesi Baltici. Temi e figure si ritrovano poi nelle raccolte dei fratelli Grimm o quelle di Perrault. Fiabe tradotte dall’arabo e giunte in Europa con gli scambi commerciali, per fiorire e modificarsi nel Medioevo e nel Rinascimento.
Stefania Conte svolge la professione di editor. Ha all’attivo diversi romanzi e antologie di racconti, tra fantasy, giallo, storico o di formazione. Per Morganti è inoltre curatrice della collana Sgorloniana, dedicata alle opere edite e inedite dello scrittore Carlo Sgorlon. Con Maria Cristina Vitali sempre per Morganti cura inoltre la collana I tavanot, dedicata alle opere in poesia e in prosa del poeta andreano Federico Tavan. Nel 2023 ha scritto e pubblicato la biografia romanzata intitolata "Io sono Federico Tavan".
A grande richiesta la presentazione del volume di Mario Po' “Ucraina sconosciuta. Romano-cattolici in riva al Dnipro” (Marcianum Press), sarà riproposta anche sabato 12 aprile a Polcenigo (Convento di S. Giacomo, Sala Conferenze, ore 20.30). Questo nuovo appuntamento chiude la prima edizione della rassegna ideata da Associazione EVENTI, che ha visto gli autori svolgersi in orario tardo-pomeridiano, nell'intervallo che va dal rientro dagli impianti sciistici, dalle escursione e dalle altre attività sportive e di intrattenimento, all'ora del ristoro nelle strutture ricettive. In questo intertempo, generalmente libero, si è voluto offrire – soprattutto ai turisti ma anche agli abitanti del posto – un momento di lettura e di cultura.
Maggiori informazioni e dettagli sui singoli appuntamenti sul sito www.euro-eventi.it .
L'iniziativa è promossa in partnership con Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e i Comuni di Aviano, Cimolais, Claut, Meduno e Tarvisio.
Ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento