21 giugno: il grande concerto disegnato con i 3 allegri ragazzi morti
Martedì 21, ore 21.30, esterno teatro comunale di Pordenone: l'evento chiude il Polinote Music Festival ed inaugura l'estate a Pordenone
Si chiude in bellezza il Polinote Music Festival, con un evento speciale Tre Allegri Ragazzi Morti: Pasolini, Concerto Disegnato, il 21 giugno, giornata mondiale della musica.
L'evento, che inaugurerà anche l'Estate a Pordenone, è realizzato da Polinote col sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Promoturismo Fvg, Bcc Pordenonese e Monsile, Friulovest Banca, e con la preziosa collaborazione del Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, del Comune di Pordenone e de La Tempesta. Il Concerto Disegnato dei Tre Allegri Ragazzi Morti celebra il 100° anniversario dalla nascita di Pierpaolo Pasolini in un connubio di poesia, fumetti e musica. Una serata speciale – site specific - ideata e promossa dalla scuola di musica pordenonese Polinote insieme a Davide Toffolo, fumettista e front man dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e a Francesco Bearzatti, sassofonista di fama internazionale nonché direttore artistico del Polinote Music Festival. Per la giornata mondiale della musica dunque la facciata del Teatro Verdi si vestirà di immagini, voci e musica per un evento poetico e scenografico creato ad hoc per celebrare il centenario dalla nascita di uno dei più grandi autori del '900. Durante la serata il fumettista Davide Toffolo disegnerà dal vivo con pennelli e colori proiettati sulla parete esterna del Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone la sua personale visione di Pier Paolo Pasolini, accompagnato dal vivo da un emozionante ambiente sonoro prodotto dalle pulsanti ritmiche dei Tre Allegri Ragazzi Morti e dalle parole stesse di Pier Paolo Pasolini. La musica nascerà dai temi delle canzoni dei T.A.R.M. e verrà spinta in loop psichedelici, mentre le registrazioni audio della vera voce di Pasolini irromperanno nel tappeto sonoro.
L'evento con inizio alle 21.30 è a ingresso libero con posti a sedere fino ad esaurimento e posti in piedi. In caso di maltempo si svolgerà nella Sala Grande del Teatro Verdi, con posti limitati, priorità secondo ordine di arrivo.
"Per Polinote questo evento - commenta la presidente Giulia Romanin - conferma la qualità delle proposte culturali della nostra scuola di musica. Un ringraziamento particolare va all'amministrazione comunale per averlo scelto come evento di apertura dell'Estate a Pordenone e alla dirigenza del Teatro Verdi che ha accolto positivamente la nostra proposta innovativa e fuori dall'ordinario. Per questo e per gli altri concerti di questa edizione del festival non abbiamo preso progetti già pronti, ma abbiamo compartecipato all'ideazione e alla produzione delle proposte assieme agli artisti. Ciò che ci contraddistingue, da sempre, sono le collaborazioni e il confronto sempre aperto con le realtà e istituzioni del territorio. Da qui nascono idee che valorizzano il lavoro di tutti, capaci di generare entusiasmo e grande coinvolgimento. Il tutto realizzato da un team di lavoro giovane, determinato e innovativo, con la prestigiosa direzione artistica di Francesco Bearzatti, sassofonista friulano miglior musicista europeo 2011".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento