Cultura e Spettacoli

Sabato 18 e domenica 19 giugno sono gli ultimi giorni per visitare la mostra "La solitudine dell'ala destra. Pier Paolo Pasolini e il calcio", alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone. L'esposizione, aperta dalle 15 alle 19, a ingresso libero, è composta per lo più da materiale fotografico e audiovisivo inedito ed è un'iniziativa di Cinemazero e Comune di Pordenone, con il sostegno della Regione FVG e il patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa. 

Dopo Danilo De Marco, che si è aggiudicato il Premio per un Autore Regionale, altri tre grandi fotografi conquistano i riconoscimenti del Centro spilimberghese. Il Premio per un Autore Nazionale a Maurizio Galimberti mentre l'International Award of Photography a Joel Sartore. Ugur Gallenkus si distingue nella categoria “Young” per gli under 35 (C- Ugur_Gallenkus_paralel evren 191 - logosuz)

Venerdì 17 giugno si alza il sipario sulla tregiorni dedicata al pianoforte durante la quale la città si riempirà di musica con 70 concerti (fino a domenica 20 giugno), tre grandi eventi serali, la speciale inaugurazione nel segno della pace, debutti di carriera, esibizione di pianisti di chiara fama internazionale e la tradizionale staffetta musicale con gli allievi delle scuole di musica e delle scuole medie a indirizzo musicale del Friuli Occidentale.

Il pubblico del Premio Hemingway potrà incontrare Margaret Mazzantini venerdì17 giugno, alle 21.sabato 18 alle 20 cerimonia di premiazione con tutti i premiti: oltre alla Mazzantini anche il regista Pif – Pierfrancesco Diliberto, la scienziata Elena Cattaneo e Mario Peliti.

Fondazione Pordenonelegge si unisce al cordoglio per la scomparsa dello scrittore Abraham Yehoshua, 85 anni, lo scrittore israeliano che ha saputo raccontare con maestria, lucidità e umana partecipazione il rapporto tra diaspora e Israele e il conflitto israelo-palestinese. Il suo ricordo come protagonista di eventi culturali di riferimento è ancora vivissimo

 Secondo appuntamento degli Incontri con l’autore e con il vino curati dallo scrittore Alberto Garlini dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli. Protagonista Gianni Pasian con "Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la litoranea veneta. Da Chioggia a Trieste". Palapineta ore 18.30

Appuntamento a giovedì 16 giugno, ore 21.00, qiando docenti e allievi della sezione moderna della Scuola di Musica di Farandola, torneranno sul palco del Rock Town di Cordenons per la 16ª edizione del “Modernmix Live” ((Nella foto i docenti in occasione dell’edizione 2019, Giampietro Turchet e Veronica Di Lillo).

La presenza di Thesis al Festival di Ronchi si concretizza con una selezione delle foto della mostra creata e allestita nell’ambito del festival Dedica a Wole Soyinka del 2012 a cura di Angelo Bertani. Il 14 giugno alle ore 19.30: presentazione della mostra

Parte la 44a edizione con il tour dei concoerti in Friuli. Già dal 16 giugno a Campoformido (Ud) primo appuntamento con Andrea Del Favero e Lino Straulino, da sempre considerati portavoce del meglio del suono della tradizione friulana. Poi anche a Tramonti di sopra, Aurava, Polcenigo con altri artisti.

E' il festival del legno che suona: Musica, artigianato e benessere nella natura (foto Risonanze, incidenti di percorso, foto di Tiziano Gualteri)

È l’autrice della fotografia Daria D’Antonio, per il film “È stata la mano di Dio”, la vincitrice de Il Quarzo di Spilimbergo – Light Award 2022, il premio che il Festival Le Giornate della Luce di Spilimbergo, ideato da Gloria De Antoni che lo dirige assieme a Donato Guerra, assegna alla migliore fotografia di un film italiano dell'ultima stagione.

Una appassionante galleria di ritratti, oltre un centinaio di volti che restituiscono personalità notissime della scrittura, della poesia, dello spettacolo, dell’arte e anche dello sport. Ci proietta “Nello specchio dei volti” la grande personale dedicata all’artista trevigiano Paolo Del Giudice, allestita fra la Galleria Sagittaria di Pordenone, dove resterà fino al 18 settembre

Nella serata di sabato 11 giugno, alle 20.30 al Cinema Miotto, sarà consegnato il Quarzo d’Oro alla carriera a uno dei più grandi direttori della fotografia della storia del cinema, Luciano Tovoli (in foto)

Si comincia giovedì 9 giugno con la suggestiva ed emozionante Visita al buio: guidati solo da una torcia, i partecipanti vanno alla scoperta dei tanti dettagli presenti nelle opere di Juanjo Guarnido approfondendo un mondo di strani personaggi... L’appuntamento è rivolto alla fascia d’età dai 6 agli 11 anni, è alle 18.