Partita anche in Friuli occidentale la vaccinazione di massa contro il Covid
Già operativi i centri di Pordenone e San Vito. In ritardo Sacile. Somministrazioni ok in Veneto
Sono iniziate, anche nel Friuli Occidentale e in Veneto, le cosiddette vaccinazioni di massa.
Dopo che nella prima fase, il vaccino era stato riservato agli operatori sanitari, successivamente erano partite le somministrazioni per gli over 80 e per alcune particolari categorie professionali: insegnanti, operatori scolastici e forze di sicurezza.
Ora sono partite le vaccinazioni dai 79 anni in giù e per quanti presentano particolari patologie.
Siamo entrati nella fase della cosiddetta vaccinazione di massa perchè le somministrazione avverrano in poli vaccinali appositamente allestiti, dove verrà fatta confluire tutta la popolazione di riferimento di un certo territorio.
In altre parti d’Italia, in Liguria, è pronta a partire in via sperimentale la vaccinazione nelle farmacie, mentre ancora non si hanno notizia di vaccinazioni eseguite negli ambulatori dei medici di famiglia.
Nel Friuli Occidentale l’Asfo aveva previsto di allestire tre poli vaccinali: uno a Pordenone, uno a San Vito al Tagliamento e un terzo a Sacile.
A Pordenone, dopo un tira e molla sulla location prescelta, il centro vaccinale è stato allestito nei locali della Fiera. Qui le somministrazioni sono partite lunedì 29 marzo. Dovrebbero ricorrervi non solo i residenti della città e dell’hinterland, ma di tutta l’area nord, montagna compresa.
A San Vito al Tagliamento, cui faranno riferimento anche i comuni del Distretto Sud, si è optato per il Palazzetto dello Sport di Ligugnana. In questo caso le vaccinazioni sono partite il 1° aprile.
A Sacile le vaccinazioni non sono invece ancora partite. Problemi legate alla sede che, almeno inizialmente, sembrava essere il Pala Micheletto.
Al momento possono prenotarsi quanti rientrano nelle categorie fragili (per patalogie specificatamente indicate nel sito dell’Asfo o della Regione Fvg) o nella fascia d’età 79-75 anni. Nei prossimi giorni, non appena le dosi di siero saranno disponibili, partiranno le prenotazioni per le successive face d’età: 74-70 anni, 69-65, 64-60).
Per prenotarsi si può ricorrere al Cup tramite le farmacie oppure telefonado al Call Center dell’azienda sanitaria (tel. 0434 223522).
Una volta ricevuto l’appuntamento, l’interessato dovrà presentarsi nel luogo indicato, nel giorno e all’ora stabilita, munito della scheda anamnestica e del consenso alla vaccinazione. Entrambi questi moduli sono disponibili sul sito dell’Azienda Sanitaria. L’Asfo raccomanda di presentarsi al Polo vaccinale in prossimità dell’appuntamento, anche per evitare assembrmenti non consentiti.
Veneto Vaccinazioni per fasce d’età già partite anche in Veneto. Qui, a partire dal 1° aprile i cittadini possono prenotarsi anche attraverso internet oltre che in farmacia.
I cittadini potranno così scegliere luogo, giorno e ora tra quelli disponibili. Un call center dovrebbe essere comunque attivato dopo Pasqua.
Il Governatore Luca Zaia ha dichiarato che entro l’estate saranno vaccinati tutti i veneti che desiderano ricevere il siero contro il Covid.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento