Europa: verso quale futuro?
Storia recente della vita dell'Europa in tre date: 2004. 2008, 2014. verso quale futuro si va?
aLa storia dell'Europa in tre date: questo ha tratteggiato Dario Fabbri giornalista, analista internazionale, ospite di Pordenonelegge in un incontro curato da Aladura, esperto di Stati Uniti e Medio Oriente. Ha risposto alla domanda titolo dell'incontro "A che punto è l'Europa?" con tre date chieve della sua evoluzione.
2004 = allargamento. secondo il relatore sostenuto e spinto dagli Stati Uniti per far fronte contro una Russia che, dopo la caduta del muro di Berlino del 1989 si era fatta più (troppo?) vicina
2008 = crisi economica che parte dagli Usa e arriva fino all'Europa. Prime sostenute avvisaglie di antieuropeismo all'interno dell'Unione europea stessa. Unita soprattutto e soltanto dall'euro, quando la crisi morde mancano motivazioni di principio.
2014 = altro scossone, politico soprattutto. Dopo le primavere arabe le guerre infiammano e le genti scappano: dal mare con i barconi, via terra attraverso la rotta balcanica. L'Europa non accetta i migranti, l'Italia iniziamente s', ora la gente teme per il futuro in una economia che riprende a rallentare.
Poco ottimista lo sguardo al futuro del relatore: dopo il fiorire c'è il declino. Gli Usa pesano sempre. ora sono in un periodo buono, di ripresa. non c'è che da prevedere uan flessione. Quando e come si vedrà.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento