Elezioni politiche, nel Friuli Occidentale stravince il centrodestra
Nei collegi uninominali di Camera e Senato vengono eletti, con percentuali prossime alla maggioranza assoluta, Vanni Gava (Lega) e Luca Ciriani (Fratelli d'Italia)
Netta affermazione in tutto il Friuli Occidentale della coalizione di Centrodestra, al cui interno domina - come del resto accade anche a livello nazionale - la componente leghista.
La Lega risulta infatti essere il primo partito con il 28,07% alla Camera e con il 27,71% al Senato.
Alle spalle del partito di Salvini, il Movimento 5 stelle che ottiene il 23% dei consensi.
Crolla Forza Italia che passa dal 18,71% ottenuto nel 2013 (si presentava come Pdl) all’11,3% (12,08% al Senato) di oggi. Ma il partito berlusconiano può almeno consolarsi con l’affermazione della coalizione, cosa che certamente non può fare il Partito Democratico che passa dal 24% al 18%.
Camera dei deputati
Nel collegio pordenonese stravince Vannia Gava che va molto vicina a raggiungere la maggioranza assoluta. Gli oltre 76mila voti conseguiti le valgono il 46,22% con cui si aggiudica il seggio uninominale per Montecitorio.
Seconda piazza per Giovanna Scottà, candidata del Movimento 5 Stelle. Per lei il 23,14% dei consensi. Solo terzo il deputato uscente del PD, Giorgio Zanin, fermo al 21,71%.
Ma la pattuglia dei pordenonesi eletti alla Camera aumnta grazie alla ripartizione dei voti espressi con il sistema proporzionale.
Entrano così a Montecitario anche l’esponente di Forza Italia, Franco Dal Mas; il leghista, consigliere comunale a Budoia, Massimiliano Panizzut; e il rappresentante del Movimento 5 stelle, Luca Sut.
Senato
Per quanto riguarda Palazzo Madama, il collegio pordenonese era unito a quello di Udine. Anche in questo caso ad affermarsi è stato il candidato del centrodestra. Ed anche in questo caso si trattava di un pordenonese: Luca Ciriani.
L’esponente di Fratelli d’Italia ha vinto il proprio seggio con un lusinghiero 46,58% dei voti. Seconda piazza ad appannaggio della esponente dei 5 stelle, Maria Chiara Santoro. La candidata della coalizione di centrosinistra, Isabella De Monte, giunge terza. Per lei il 22,24% dei consensi.
Ciriani sarà l’unico rappresentante del Friuli Occidentale a Palazzo Madama, in quanto la ripartizione proporzionale ha finito col premiare rappresentanti di altri territori.
Altri eletti
Volgendo lo sguardo agli altri parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia, il Partito Democratico riesce a portare a Montecitorio Ettore Rosato e Debora Serracchiani. Mentre al Senato siederà l’esponente della minoranza slovena (ma in quota PD) Tatjana Rojc che, messa al secondo posto nel listino, beneficia della vittoria ottenuta in un collegio uninominale in Lombardia del capolista Tommaso Cerno. Il Movimento 5 stelle elegge alla Camera la latisanese 29enne, Sabrina De Carlo, e il triestino Stefano Patuanelli.
Tra i banchi di Forza Italia alla Camera siederanno la triestina Sandra Savino, l’udinese Roberto Novelli e il il goriziano Guido Germano Pettarin.
In quota Fratelli d’Italia, dopo che nel 2013 era stato eletto col Movimento 5 stelle, torna alla Camera anche Walter Rizzetto.
Rappresenterà invece Noi con l’Italia l’ex governatore del Fvg Renzo Tondo che all’uninominale si è preso la sua rivincita contro la governatrice in carica, Debora Serracchiani.
In quota Lega tra gli eletti a Montecitorio figurano anche il triestino Massimiliano Fedriga e l’udinese Daniele Moschioni.
Faranno il loro ingresso al Senato: l’udinese Mario Pittoni (Lega), la triestina Raffaella Fiormaria Marin (Lega) e Laura Stabile (Forza Italia) che nel collegio uninominale triestino ha avuto la meglio su Riccardo Illy.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento