25 marzo 421: 1600 annni dalla nascita di Venezia
Il patriarca ha celebrato in San Marco la messa per ricordare l'anniversario della Fondazione
“Oggi nella Basilica di San Marco, emblema della città di Venezia celebriamo una città unica al Mondo, crocevia di culture, tradizioni che hanno dato vita ad una storia straordinaria sotto ogni punto di vista: politico, culturale, artistico e architettonico, ma anche commerciale. Venezia oggi compie 1600 anni e in questa ricorrenza festeggiamo anche tutti coloro che, nel passato hanno ispirato e contribuito a rendere grande la Serenissima, che oggi tutti noi conosciamo”.
Lo dice l’Assessore regionale Francesco Calzavara, che oggi ha partecipato, su delega del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla Santa Messa presieduta dal Patriarca, mons. Francesco Moraglia, per celebrare l’anniversario della fondazione di Venezia.
“Milleseicento anni di storia sono un’importante eredità, ma anche un’occasione per riflettere su quale potrà essere il futuro della città e del Veneto – continua Calzavara -. Partendo proprio da questo anniversario, da questa data ideale, gettiamo le basi per il rilancio di Venezia, in chiave sostenibile; una città moderna, punto di partenza per la scoperta delle meraviglie custodite nel nostro territorio, sparse in una terra che si estende dalla Laguna fino alle Dolomiti. Una Venezia integrata in un ambiente fragile e con un ecosistema unico, che richiedono un’attenzione particolare per preservarne tutte le sue caratteristiche artistiche e naturali”.
“La sinergia tra enti pubblici, istituzioni accademiche e forze imprenditoriali rappresentano la giusta chiave di lettura per questo futuro sostenibile, assieme a una ripresa economica post pandemia, di Venezia e della sua Laguna, Patrimonio dell’Umanità – conclude l’Assessore -. Icone universali da preservare, rigenerare e sostenere, perché diventino una eredità anche per le generazioni future. In questo senso si inserisce la recente scelta della giunta regionale di promuovere il progetto ‘Venezia capitale mondiale della sostenibilità’; per la sua storia, il suo patrimonio culturale, le sue caratteristiche geografiche, naturalistiche e antropiche, le sue università, e la sua forza di simbolo universale, Venezia merita di essere identificata in un laboratorio di rilievo internazionale per il futuro del nostro pianeta”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento