Banco farmaceutico: dal 4 al 10 febbraio la raccolta del farmaco. Nel pordenonese aderiscono 45 farmacie

Dal 4 al 10 febbraio 2025 si svolgerà la Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico ormai giunta alla 25ª  edizione. Chi vuol partecipare a questo gesto di carità, potrà andare in una delle 45 farmacie che aderiscono alla GRF nel Pordenonese, unendosi ad oltre 6.000 farmacie in tutta Italia, e acquistare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci saranno consegnati agli enti caritativi del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite.

Nel 2024, in provincia, sono stati donati e distribuiti 5461 farmaci grazie al contributo di tanti volontari, ai farmacisti che donano il loro guadagno e agli enti caritativi che si fanno carico della distribuzione. Tuttavia, a causa dell’inflazione e della crisi persistente, anche le famiglie non povere potrebbero avere difficoltà a donare, come ha fatto presente Livio Stefanuto, responsabile provinciale del Banco Farmaceutico, nel recente incontro organizzativo della GRF tenutosi lunedì 27 gennaio in presenza dei volontari impegnati in questo gesto di carità che va oltre l’esito economico, pur importante e auspicato al meglio. Ne consegue l’importanza dell’adesione alla Giornata, dove la presenza dei volontari è risorsa preziosa, e del  passaparola fra conoscenti e amici.

Durante l’incontro ha poi invitato i presenti a rileggere e custodire le seguenti parole del messaggio di Papa Francesco per l’8ª Giornata Mondiale dei Poveri, vibranti di sollecitudine per le urgenze materiali ma al contempo stimolo ad approfondire le ragioni che muovono a un gesto di gratuità fatto insieme, nell’educazione comune al bene: «I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro […]. Non dimentichiamo di custodire “i piccoli particolari dell’amore”.

Ha inoltre ricordato, citando ancora una volta papa Francesco, che i gesti di carità non si improvvisano ma  «richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera […]. Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti “la fede senza le opere è morta”. Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce».

Si riportano qui di seguito le farmacie che aderiscono all’iniziativa:

PORDENONE – ALLA FEDEFIUME VENETO – STRAZZOLINI
PORDENONE – COMUNALE GRIGOLETTIFIUME VENETO BANNIA – AVEZZU
PORDENONE – COMUNALE VIA MONTE REALEMANIAGO – TRE EFFE
PORDENONE – COMUNALE VIA CAPPUCCINIMANIAGO – COMUNALE CAMPAGNA
PORDENONE – KOSSLERMANIAGO – FIORETTI
PORDENONE – LIBERTA’MONTEREALE V. – TRE EFFE
PORDENONE – NAONISPASIANO – S. GIOVANNI di CECCHINI
PORDENONE – RIMONDIPASIANO – ROMOR
PORDENONE – SAN LORENZOPORCIA – DE LUCCA
PORDENONE – ZARDOPORCIA – ALL’IGEA – TOFFOLI
AVIANO – BENETTIPORCIA – COMUNALE PALSE
AZZANO X – COMUNALE di AZZANOPORCIA – COMUNALE RORAI P.
AZZANO X – INNOCENTEPRATA – BISATTI
AZZANO X – COMUNALE di CORVASACILE – ALLA STAZIONE
BRUGNERA – COMUNALE DI TAMAISAN QUIRINO – BESA
CASARSA – SAN GIOVANNSAN VITO AL TAGLIAMENTO – COMUNALE
CHIONS – COLLOVINISESTO AL REGHENA – GODEAS
CHIONS – COMUNALE DI VILLOTTASPILIMBERGO – DELLA TORRE
CORDENONS – PERISSINOTTISPILIMBERGO – DELLA TORRE II
CORDENONS – SAN GIOVANNISPILIMBERGO – SANTORINI
CORDENONS – COMUNALETIEZZO – SELVA
LESTANS – NAZZIZOPPOLA – ROSA DEI VENTI
FIUME VENETO – FIORE