San Michele al Tagliamento: il saluto al dottor Vadori
Le comunità di Villanova della Cartera e Malafesta hanno festeggiato il dottor Riccardo Vadori, che dal 1982 è stato il medico di famiglia nei due paesi e ora andato in quiescenza.
Le comunità di Villanova della Cartera e Malafesta hanno festeggiato il dottor Riccardo Vadori, che dal 1982 è stato il medico di famiglia nei due paesi e ora andato in quiescenza.
Il dottor Vadori, nato il 12 settembre 1952, si è laureato nel 1980 ed è entrato nella specialità di neurologia nel 1981, facendo il tirocinio nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Nel 1981-82, ha assunto il lavoro di medico scolastico nel Comune di San Michele al Tagliamento e dal 1982, medico di famiglia.
Il riconoscimento al dottor Vadori è stato espresso dalla popolazione, ringraziandolo per tutti gli anni di servizio dedicati ai due paesi e una messa di ringraziamento è stata celebrata dal parroco don Franco Biasuzzi nella chiesa di Villanova della Cartera.
Durante la cerimonia, è stato ricordato l’inizio del suo lavoro e la gioia della popolazione alla notizia che una persona nata e cresciuta in paese, sarebbe diventato il medico delle due comunità. I ricordi sono andati quando il giovane dottore, riceveva le persone nella sua casa a Villanova della Cartera e nell’ambulatorio vicino alle scuole elementari e anche a San Giorgio al Tagliamento. Poi l’arrivo di Rita, come segretaria, che con precisione e puntualità rispondeva alle innumerevoli esigenze di una popolazione sempre più bisognosa di attenzioni.
Il dottor Vadori è stato un riferimento nei periodi felici e soprattutto in quelli dolorosi. Per molti è stato un padre, un fratello e un amico.
Anche nel suo ultimo periodo di lavoro, durante la pandemia, la gente si è stretta attorno a lui e si è lasciata guidare passo dopo passo lungo una strada ancora incerta, confidando nella sua professionalità e umanità sempre discreta e umile. E’ stato un esempio per tutti, nell’ascolto, nel coraggio e nella vicinanza ai malati e a tutte le persone. Lasciando il suo lavoro di medico, per tutto quello che fa fatto per le comunità di Villanova della Cartera e Malafesta, il dottor Vadori ha ricevuto un grande grazie.
Franco Romanin
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento