Fossalta, ex Cinema Italia: assegnato il contributo per la ristrutturazione
Rientra tra i 22 interventi in tutta Italia finanziati dal Progetto “Bellezza-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”
Un altro importantissimo obiettivo messo a segno dall’Amministrazione comunale: con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 febbraio, pubblicato in questi giorni, è stata approvata la graduatoria degli interventi che saranno finanziati dal Progetto “Bellezza-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, un elenco di soli 22 interventi selezionati in tutta la Nazione, fra cui la Ristrutturazione dell’ex-Cinema Italia a Fossalta di Portogruaro. Il Comune potrà accedere alla fase di stipula della convenzione attuativa con il Ministero della Cultura, ove saranno stabiliti i modi e i tempi per la realizzazione dell’opera.
L’imponente immobile, di proprietà comunale dal 2014, situato nel centro storico, è chiuso da oltre quarant’anni. Fin dall’inizio del mandato ci siamo attivati per acquisire un progetto di recupero del bene, per il quale la Soprintendenza ha riconosciuto il valore culturale, in quanto rappresentativo del simbolo identitario per l’intera Comunità.
Con tale progetto abbiamo aderito al bando denominato Progetto Bellezz@ attivato nel 2016 dal Governo con la finalità di recuperare luoghi di valore storico culturale dimenticati e l’intervento di restauro dell’Ex Cinema Italia è stato inserito con DPCM 27.12.2018 fra i progetti selezionati, ma per la conclusione dell’iter si è dovuto attendere l’approvazione della graduatoria definitiva da parte di una Commissione istituita ad hoc presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la verifica della completezza della documentazione trasmessa e la coerenza del progetto con le previsioni del bando. L’Amministrazione comunale ha già approvato nel 2019 il progetto esecutivo dell’opera, del valore di 1.297.000 euro, interamente finanziato con il contributo assegnato ora in via definitiva.
Inutile sottolineare come tale opera rivesta un’importanza vitale per il Comune di Fossalta, trattandosi di una struttura che, una volta restaurata ed aperta al pubblico, potrà ridare dignità al centro storico ed essere utilizzata come luogo di aggregazione per tutta la Comunità, ma anche per l’intero territorio del Portogruarese.
In questo momento, poi, in cui si avvia la ripartenza del Paese, opere come questa sono essenziali per l’economia e oltretutto sono segno di speranza. Le risorse finalmente sbloccate consentiranno, dopo la firma della convenzione che disciplina i rapporti fra Ministero della Cultura ed Il Comune di Fossalta, Ente attuatore, in breve tempo l’apertura del cantiere e la realizzazione dei lavori. La sala principale potrà ospitare oltre 200 persone e sarà destinata a cinema, teatro, ma anche spazio per manifestazioni e convegni. Saranno nel soppalco degnamente ospitate le due originali macchine da presa cinematografiche degli anni Cinquanta e Sessanta.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento