Carta Etica dello Sport, gli studenti si sfidano all’ultimo tratto di matita
Tra valori e regole
Una sfida all’ultimo tratto di matita per i giovani che parteciperanno alla terza edizione del concorso "Carta Etica Sport 2020", indetto dalla Regione Veneto, in collaborazione con UNPLI-Comitato Pro Loco Veneto, l’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, il CONI-Comitato regionale Veneto e il CIP-Regione Veneto, nell’ambito delle attività di promozione, valorizzazione e divulgazione della Carta Etica dello Sport, documento che definisce i principi a cui si ispira l’attività sportiva. L’iniziativa prevede la produzione di elaborati grafici a fumetti di uno dei 14 articoli e la realizzazione del logo della Carta Etica.
PER CHI In sostanza, sono due bandi di concorso aperti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, ai corsi di istruzione e formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati, alle Associazioni Sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali e agli enti di promozione sportiva del CONI e del CIP. Con questo progetto, la Regione intende incentivare tra le giovani generazioni la lettura critica del documento attraverso il lavoro di gruppo e, di conseguenza, incoraggiare al consapevole rispetto delle regole.
TEMPISTICHE Gli elaborati vanno inviati entro il 31 marzo all’indirizzo cartaeticasportveneto@pec.it, dopo aver scaricato la modulistica predisposta nel sito istituzionale del Comitato UNPLI Veneto (www.unpliveneto.it). Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita giuria, che decreterà i vincitori dei premi in denaro per le diverse categorie scolastiche e sportive.
Nel mandamento portogruarese, il Comune di Fossalta di Portogruaro ha deciso di promuovere l’iniziativa agli enti del territorio. «L’Amministrazione comunale ha scelto di aderire alla Carta Etica dello Sport - spiega l’assessore allo Sport, Giuseppe Perissinotto - e all’iniziativa hanno aderito l’Istituto "D.A. Toniatti" e alcune associazioni sportive; abbiamo cercato di coinvolgere più persone possibili. Lo riteniamo un progetto interessante perché volto a trasmettere valori importanti, quali il rispetto delle regole e degli altri, lo spirito di squadra e la solidarietà». Anche gli assessori allo Sport del Comune di Portogruaro, Mattia Dal Ben, e del Comune di Teglio Veneto, Anna Finfola, stanno seguendo il progetto per promuoverlo nel territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento