Sport
stampa

Triathlon medio, Elisabetta Villa campionessa europea di categoria

Ha vestito la maglia azzurra ai campionati multisport in Romania

Triathlon medio, Elisabetta Villa campionessa europea di categoria

Nell'ultima giornata di gare agli Europei Multisport di Targu Mures, in Romania, il capitano del Triathlon Team Pezzutti Elisabetta Villa ha conquistato il titolo di campionessa europea di categoria di triathlon medio! Una giornata indimenticabile per Elisabetta, alla prima esperienza in azzurro, come triatleta della delegazione Age Group.
Nata a Carpi, ma residente da anni a Porcia con il marito triatleta Alessandro Valenti e due figli, Villa ha completato in 4h 27' 45'' il percorso che prevedeva 1,9 km a nuoto in un lago, 82 km in bicicletta e 20 km di corsa. Una prestazione super, che le ha permesso di classificarsi al 1° posto tra tutte le donne Age Group e al 6° posto assoluto, Pro comprese, ma soprattutto di aggiudicarsi il titolo continentale nella categoria F45-49. "Betta" è arrivata al traguardo con un vantaggio di 10 minuti sulla seconda di categoria, la britannica Corinne Moss, terza classificata la tedesca Kai Sachtleber.
LA GARA Villa ha portato a termine la frazione a nuoto in 36' 03'' (vietato l’utilizzo della muta), mantenendo un ritmo costante, ma senza spingere eccessivamente. Molto positiva l’impegnativa frazione in bicicletta (4 giri), caratterizzata da continui saliscendi e pochi tratti in pianura. La purliliese d’adozione, classe 1972, aveva studiato bene questo tratto di gara facendo una ricognizione in auto il giorno precedente. Dopo un primo giro “di studio”, Villa ha accelerato sensibilmente, cercando sempre di non perdere i riferimenti visivi sulle avversarie di categoria. Il suo parziale è stato degno di una Pro: 2h 18’ 53’’. Infine una grande terza frazione di corsa, vero e proprio punto di forza di Elisabetta: a metà del secondo giro Villa ha messo la freccia e non si è più voltata indietro, prendendosi il 1° posto di categoria ai danni della Moss. Elisabetta ha fatto il vuoto alle sue spalle, riuscendo a superare anche molte triatlete professioniste e controllando l'andatura nel finale.
La portacolori del Pezzutti ha così tagliato il traguardo con il parziale di 1h 26' 39'', il miglior tempo nella “run” tra le atlete Age Group. Una vittoria di peso, ottenuta con la Nazionale su un palcoscenico importante come quello dei Campionati Europei. Un altro successo che impreziosisce il palmares di Elisabetta, già vicecampione del mondo di categoria nel circuito Ironman, dopo il 2° posto ottenuto a Kona (Hawaii) lo scorso anno e il 3° posto nel 2017.

«Sono contentissima, è una grande gioia per me questa medaglia d’oro – ha dichiarato emozionata – Ho vissuto un’esperienza fantastica, insieme a tutti gli altri triatleti della delegazione italiana. Molti non li conoscevo e ho potuto confrontarmi con loro, condividendo questa avventura. Ringrazio la FiTri per l’organizzazione, stanno coinvolgendo sempre di più anche noi Age Group, permettendoci di vestire i colori azzurri in eventi di caratura internazionale». Al termine della gara, sono arrivati per Elisabetta le congratulazioni da parte di tutto il Triathlon Team e anche i complimenti del vicepresidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: «Non avevo dubbi. Fieri di te, campionessa europea».

Fonte: Comunicato stampa
Triathlon medio, Elisabetta Villa campionessa europea di categoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento