Atletica, 25° memorial Bertolin il 24 gennaio a Casarsa
E’ la prima prova del Cds assoluto di cross
Per ora è solo una bozza: la situazione legata alla curva epidemiologica non permette di avere la certezza che si possa gareggiare. Ma a oggi la federazione regionale della Fidal ha pubblicato il calendario della stagione invernale, che parte il 16 gennaio per concludersi il 28 marzo. E’ un quadro teorico, certo, ma è anche importante stabilire sulla carta come si può articolare la parentesi del cross e quelle delle prove indoor per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia.
IL PROGRAMMA Il meeting di Udine del 16 e 17 gennaio aprirebbe l’annata in sala (dagli allievi ai senior). Sempre il 17 è prevista la prima prova del campionato di società di cross giovanile ad Aviano (da esordienti a cadetti). Curioso notare che proprio il 17 gennaio sono in programma a Palmanova le elezioni per il nuovo presidente della federazione. In corsa sono Elio De Anna, Luca Snaidero e Massimo Di Giorgio. Contestualmente sarà formato anche il consiglio regionale (otto componenti).
La stagione prosegue il fine settimana successivo (23-24) con la prima uscite di ragazzi e cadetti al coperto (a Udine) e il 24 gennaio con il 25° memorial Bertolin di Casarsa. Si tratta della prima prova del Cds assoluto di cross.
Il 30 e il 31 gennaio è già tempo dei campionati regionali indoor per le categorie assolute (Udine) e della prima prova dei campionati Fvg di lanci (Pordenone), quest’ultima con gare di contorno per i cadetti. Tre giorni prima, sempre a Udine, si disputa la terza edizione dell’Udin Jump Development, il meeting di solo salto in alto, a cui prendono parte i migliori interpreti della specialità.
Febbraio e marzo rappresentano il clou della stagione: il weekend del 6-7 si tengono i campionati regionali allievi (Udine) e i nazionali juniores e promesse (Ancona), il 13-14 le categorie si scambiano, con gli allievi a disputare i tricolori e juniores e promesse (con i senior) ad affrontare i regionali (stessi teatri, Ancora e Udine).
Il 20-21 febbraio, oltre ai campionati regionali cadetti di Udine, è la volta dei nazionali assoluti di Ancona, seguiti il fine settimana successivo (27-28) dai tricolori di lanci invernali di Molfetta. Il cross vede in particolare il proseguimento dei cds con la prova di Gorizia (del 7) e dei regionali assoluti a Villa Ottelio Savorgnan (il 28).
A MARZO Il 7, a parte i regionali indoor ragazzi, si disputa la prima maratonina dell’anno, quella di Brugnera, preludio per alcuni ai campionati tricolori di cross del weekend successivo (13-14, luogo da destinare). Chiusura della stagione il 28 con il Cross del Vajont. Un calendario bello, impegnativo, con la speranza di tutti che si possa disputare appieno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento