Speciali
stampa

XII Settimana sociale diocesana, “I giovani: il futuro è adesso”

Prima serata il 19 ottobre

La settimana sociale del 2020 vede la luce dopo uno dei periodi più bui della nostra storia contemporanea, in un anno segnato dalla pandemia causata dal covid-19. Quanto accaduto ci pone molti interrogativi che potremmo sintetizzare nelle seguenti domande: Come affrontano i giovani il presente ed il futuro? Il lavoro come scrive Papa Francesco nella "Laudato Si’" deve essere libero, creativo, solidale e partecipativo? Come percepiamo il mondo che ci circonda, "ostile", discriminatorio? Che ruolo hanno i giovani nel mondo del lavoro, nella ricerca, nell’innovazione ? Nel concreto la pandemia come ha cambiato i ns stili di vita?

Approfondiremo questi ed altri temi, che sono legati ai 17 obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e all’enciclica "Laudato Si’" attraverso la testimonianza di chi il futuro lo costruisce giorno dopo giorno.

Intervisteremo il dott. Marco Santonocito, Socio fondatore di Talent Garden, che è uno spazio di coworking oggi presente in diverse città. Il dottore Santonocito è anche sviluppatore di applicazioni e piattaforme complesse, con esperienza sviluppata anche all’estero nella Silicon Valley; manager di diverse Startup come ad esempio Ammesso.it, un’applicazione che aiuta gli studenti a preparare il test di ammissione all’università che vanta più di 60.000 iscritti.

Avremo il piacere di ascoltare il Dott. Stefano Casaleggi, direttore generale del scienze Park di Trieste il più grande centro di ricerca del nord-est situato sul carso triestino su 80.000mq di superficie attrezzata per attività di reicerca e sviluppo nonchè punto d’incontro tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa. Al Scienze Park si promuove la collaborazione tra il pubblico e il privato, lo sviluppo dei processi d’innovazione capaci di innovare e sviluppare i territori. Oggi il centro è un sistema di rilevanza nazionale dove lavorano 2600 adetti che operano in 8 centri di ricerca nazionali ed internazionali, qualche decina di start up e oltre 70 aziende private. Di estrema importanza ci sono il laboratorio Elettra Sincrotone Trieste e il centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie.

Infine non mancherà un punto di vista imprenditoriale, che ci verrà illustrato dall’imprenditrice dott.ssa Sarah Della Rovere, titolare della ZETA s.r.l., Azienda storica Friulana nella produzione di arredi imbottiti nata nel 1976, membro del gruppo giovani imprenditori di Confapi Fvg.

La serata sarà moderata da Michele Filippi, titolare della DFORM SRL e membro della Pastorale Sociale Del Lavoro, gisutizia, pace e salvaguardia del Creato.

Fonte: Redazione Online
XII Settimana sociale diocesana, “I giovani: il futuro è adesso”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento