Sport & Covid, Volley, Settori giovanili: ottimismo sul proseguo delle attività
Calcio dilettanti veneto orientale
Lo sport è fondamentale per la crescita in salute dei ragazzi tra socialità e disciplina. Il lockdown da Covid-19 ha inciso moltissimo sui giovani ma anche sulle società sportive che devono affrontare difficoltà per riprendere, anche solo in parte, le attività.
CALCIO DILETTANTI La ripartenza ha varie incognite, tra cui il futuro dei settori giovanili, ritenuti i più a rischio a causa del Coronavirus: ci si chiede se la loro attività ripartirà. Le società sono positive: «L’attività del settore giovanile dell’ADP Vigor verrà mantenuta per la prossima stagione - conferma il direttore sportivo Mauro Moro -. Per un paese piccolo come Cinto Caomaggiore è un orgoglio poter avere giovani e squadre per tutte le categorie, sarà nostro obiettivo mantenere ciò. Tanti ragazzi arrivano da fuori, faremo in modo di garantire un’attività sportiva in sicurezza».
QUOTE RIDOTTE Ottimismo anche per i settori giovanili uniti di Villanova, Giussaghese e Lugugnana: «In questi mesi - spiega l’organizzazione in un comunicato stampa - abbiamo focalizzato l’impegno sulla riorganizzazione del settore giovanile e sulla formazione degli allenatori, supportando economicamente le famiglie con il ribasso della quota annuale se si inizierà l’attività a settembre, o con una mini quota se si partirà a gennaio 2021, con la riduzione della quota del pulmino e per il kit abbigliamento. Non sappiamo ancora se riusciremo ad organizzare la consueta preparazione a Piancavallo con i Giovanissimi, gli Allievi e gli Juniores. Certa è invece la collaborazione con l’ACD Fossaltese, per la formazione di alcune squadre non ancora definite». Proprio la società bianco-verde appena citata non ha dubbi sull’importanza del settore giovanile. «Per noi i giovani hanno la precedenza sulla Prima Squadra - afferma il presidente Paolo Macor -. Faremo ogni sforzo necessario per far fare attività ai più piccoli.
Nel frattempo, abbiamo organizzato un camp per portieri e il tradizionale centro estivo organizzato in collaborazione con l’Udinese, in programma dal 20 al 25 luglio. Proseguiremo con il nostro progetto iniziato quattro anni fa e, per avvicinare i bambini allo sport, organizzeremo, indicativamente verso fine luglio, due giornate informative con i nostri 5 allenatori. Le date saranno comunicate nella nostra pagina Facebook "ACD Fossaltese"».
Va più con i piedi di piombo il Portogruaro Calcio che dovrà fare delle scelte in funzione della tutela della salute dei giocatori e dell’impiantistica sportiva da sempre insufficiente a garantire adeguati spazi per gli allenamenti infrasettimanali del settore giovanile.
«Ci sono diversi discorsi intavolati con altre società del territorio - spiega il direttore sportivo Emanuele Nonis - per trovare delle sinergiee. L’inizio dell’attività granata andrà di pari passo con la scuola, stiamo aspettando l’evolversi della situazione».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento