Seminario maggiore, servirlo: un cuore che batte
Giornata del Seminario Diocesano
Tradizionalmente la domenica di Cristo Re Sommo Sacerdote si celebra in diocesi la Giornata del Seminario. Una ricorrenza significativa che nelle parrocchie della nostra diocesi è arricchita da momenti di preghiera e testimonianza.
Il Seminario diocesano ospita attualmente 23 giovani della diocesi e 2 provenienti dalla Nigeria, ed è costituito da tre differenti comunità: quella della comunità San Martino, la comunità Propedeutica e quella di Teologia.
La prima, formata da Luigi e Francesco, offre ambienti per vivere una vita piena come deve essere quella dei ragazzi che vogliono mettere nella bisaccia del loro cammino le cose più importanti: la preghiera, lo studio, il gioco, l’amicizia, la vita con gli altri.
La seconda comunità attua il primo discernimento vocazionale.
La terza, invece, non escludendo il discernimento vocazionale, prepara all’ordinazione presbiterale con lo studio, la preghiera e le esperienze pastorali.
I seminaristi frequentano le lezioni presso il Seminario con una collaborazione con i seminari di Treviso e Vittorio Veneto. Oltre alla frequenza scolastica, durante la settimana, la formazione avviene attraverso gli impegni comunitari o altri momenti che riguardano la vita di ciascun seminarista. Il fine settimana è dedicato al servizio in parrocchia. Ogni seminarista di Teologia è affidato a una parrocchia, nella quale dà il proprio contributo per le varie attività e impegni. Per esempio seguire i chierichetti, affiancare il sacerdote, stare con le persone e vivere l’oratorio e la parrocchia partecipando alla vita della comunità. Questa esperienza è un’occasione utile a livello formativo e umano e per conoscere altre realtà. Durante il seminario minore e l’anno del Propedeutico, invece, il fine settimana è a casa e a sostegno della propria parrocchia nelle sue diverse sfaccettature. La preghiera è parte integrante della formazione. I momenti di preghiera comunitari, i ritiri, la condivisione della Parola e la direzione spirituale sono momenti utili per la crescita umana e cristiana di ciascun seminarista, affinché possa comprendere sempre più la propria vocazione. In questo ogni giovane è affiancato dall’Equipe educativa: il Rettore, che si occupa della gestione dell’intero Seminario e dei percorsi dei seminaristi della comunità di Teologia; il Padre Spirituale, che accompagna con cura il cammino di discernimento; infine Don Davide che cura la comunità del seminario minore e don Stefano, che con dedizione sta accanto ai giovani della comunità propedeutica. Seminario è luogo di formazione a 360° gradi in cui un giovane ha la possibilità di mettersi in gioco e tentare di comprendere se la volontà di Dio corrisponde veramente al desiderio che ha nel cuore. La Chiesa, oggi come ieri, ha bisogno di servi appassionati e affamati di Dio, umili e sobri, docili e miti, che provino a ricominciare ogni volta da se stessi, si aprano a quella Parola di Dio che parla anzitutto a noi, ci chiede di cambiare e convertirci continuamente. C’è bisogno di preti che amino la gente come amano il Vangelo. Servano il più piccolo e il più anziano come servono il Corpo e Sangue di Cristo.
La vocazione è chiamata alla santità, cioè a credere che tutta la nostra vita, se vuole, può ospitare il Signore. Servirlo. Esserne riflesso. Timido e reale. Con un cuore che batte. Una testa che progetta. Una fame di Lui che non si spegne.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento