Amministratori di sostegno, il sistema Pordenone ha fatto scuola
Una serie di sportelli gestita da associazioni in rete
Gli Amministratori di sostegno sono dei volontari che aderiscono ad Associazioni provinciali.
Il 19 novembre 2015 è nato il Coordinamento provinciale delle associazioni ed è stato firmato un protocollo d’intesa. E’ molto importante lavorare in rete, far si che l’Amministratore non si senta mai solo, che le associazioni si incontrino periodicamente per camminare insieme e migliorare.
Molteplici gli interventi e i progetti che vengono messi in atto, percorsi di formazione, videoconferenze, che permettono un collegamento audio-video del giudice tutelare e della persona cui il procedimento si riferisce. Già in attuazione in alcune case di riposo. Il tutto comporta vantaggi sociali ed economici, snellisce le pratiche.
Il progetto Pordenone è all’avanguardia. Purtroppo nonostante i corsi organizzati e l’informazione mancano molti Amministratori di sostegno, rispetto alle richieste della società italiana.
Le Associazioni gestiscono uno sportello di prossimità che fornisce informazioni agli Amministratori, prepara la documentazione per il ricorso, segue tutto l’iter fino alla nomina dell’Amministratore.
Nove associazioni gestiscono sportelli per il pordenonese e gli 11 comuni del portogruarese che dipende dal Tribunale di Pordenone.
Pordenone sportello gestito dall’Associazione Martino con recapito anche a Porcia, in fase di attuazione uno a Cordenons, in prospettiva di allargarsi all’hinterland pordenonese.
San Vito al Tagliamento è gestito da Insieme per la solidarietà.
Azzano Decimo gestito dall’Associazione San Pietro che opera anche per il sacilese a Sacile, Vigonovo e Aviano.
Maniaghese gestito dall’Associazione Amministratori di sostegno del Maniaghese che collabora per lo sportello di Spilimbergo con l’Associazione Spilimbergo per il sostegno solidale.
Portogruaro amministratori di sostegno rete di solidarietà portogruarese/ Associazione AITSaM(Associazione Italiana Tutela Salute Mentale)/ Associazione Giulia/Associazione Nuovo Paradigma.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento