Iniziative e proposte nelle parrocchie della città di Pordenone nel mese di maggio
Domenica 8 maggio Prima Comunione per 34 bambini a San Lorenzo di Roraigrande
Prosegue la rassegna degli appuntamenti che si celebrano nel mese di maggio, in alcune parrocchie cittadine, segnalate nei vari "fogli parrocchiali" gentilmente e prontamente messi a disposizione. Eventi affidati, in vario modo a Maria, con la recita del rosario, accompagnata dalla preghiera per la pace e varie iniziative di solidarietà.
San Giorgio
Il rosario si recita in chiesa alle 17.30 ogni giorno. Vengono affidati a Maria anche altri appuntamenti del mese, come la festa dei lavoratori, il 1° maggio, memoria di san Giuseppe artigiano. La devozione del 1° "venerdì del mese" (6 maggio).
Sabato 7, alle 18.00, quattro giovani della parrocchia celebrano la cresima, con i doni dello Spirito Santo e l’unzione col Sacro Crisma, accompagnati dall’augurio di inserirsi da protagonisti nella vita della comunità.
Domenica 8, IV^ di Pasqua, c’è la preghiera per le vocazioni, nel contesto della 59^ Giornata Mondiale delle Vocazioni dal tema "Fare la storia": la vocazione infatti è un’opera artigianale che si compie alla scuola del Maestro e insieme alla Chiesa.
Una particolare preghiera di riconoscenza e affetto viene inoltre elevata a favore delle Mamme. La messa festiva alla Sacra Famiglia si celebra alle 10.00 (18.30 prefestiva); a San Giorgio alle 8.00, 10.00, 11.30, 17.30, 19.00.
Cristo Re, San Ulderico, Borgomeduna
La recita del rosario, nel mese di maggio, avviene col seguente orario, dal lunedì al venerdì: chiesa di San Giuseppe, alle 17.30; a Cristo Re, alle 18.30; a Sant’Ulderico, ore 20.30; domenica 1 maggio, alle 11, alla chiesa di Borgomeduna, il vescovo Pellegrini invoca i doni dello Spirito Santo su un gruppo di 15 giovani di seconda superiore, unti col Sacro crisma. Il presule augura loro di essere costruttori di pace, nel proprio cuore, in famiglia e negli ambienti che frequentano, per lo studio e per ogni altra attività. Nel cammino di formazione sono stati accompagnati, oltre che da don Claudio, dalle catechiste Luciana e Alessandra. Sabato scorso il gruppo ha vissuto una intensa esperienza di aggregazione, di riflessione e di spiritualità, nei suggestivi ambienti del Seminario, presente don Stefano Mattiuzzo, che li ha aiutati a riflettere sul posto da occupare nella vita, assecondando e maturando la propria identità e vocazione. Hanno pure scritto una "lettera al Vescovo", per farsi conoscere personalmente, narrando di sé; dei propri sogni e aspirazioni; delle difficoltà che incontrano nella vita; e delle rispettive famiglie di provenienza. All’omilia il Vescovo ha risposto loro, infondendo stima e incoraggiandoli nel cammino della vita.
Dopo la cresima, potranno proseguire il loro cammino formativo, sino alla prima domenica di giugno, con la grande "Festa delle Famiglie". Complice il bel tempo, sarà possibile viverla all’aperto. All’appuntamento sono attesi tutti i protagonisti del cammino di catechesi, con le rispettive famiglie. Compreso l’entusiasta gruppo di fanciulli di quarta elementare che il 24 aprile si sono accostati per la prima volta all’eucaristia, accompagnati dalle catechiste Cinzia e Francesca.
Sabato 7 e domenica 8, alle messe delle 18.30, 9.00 e 11.00 sarà possibile offrire un sostegno alla Fondazione Telethon, per la ricerca scientifica delle malattie genetiche rare, ritirando delle candele profumate, o delle gustose scatole di biscotti.
San Lorenzo
Nella chiesa di Roraigrande, durante il mese di maggio, il rosario si recita alle 17.45. Anche presso alcune famiglie che si stanno rendendo disponibili, sarà possibile celebrare il "fioretto".
Sotto il manto di Maria vengono posti anche i 34 ragazzi e ragazze di quarta elementare che domenica 8 maggio, si accostano per la prima volta all’eucaristia. Oltre che la festa della "Mamma Celeste" si creano i presupposti per la festa di tutte le Mamme - e delle rispettive famiglie.
Altro momento gioioso è previsto per domenica 15 maggio, con la chiusura dell’anno catechistico, presenti tutti i gruppi, dai ragazzi, agli adolescenti, ai giovani, che hanno condiviso il cammino formativo di catechesi, con don Flavio e il generoso gruppo di catechisti ed animatori.
Santi Ilario e Taziano
Nella chiesa di Torre il rosario si recita ogni sera alle 20.30. Al martedì e al venerdì, nel giardino della Scuola parrocchiale per l’infanzia "Giuseppe Lozer", con una particolare preghiera per la pace. Condividendo lo sguardo di Gesù, verso la mamma: "Quando penso a Gesù / immagino il suo primo sguardo, / dal basso della mangiatoia, / a sua Madre Maria, / o l’ultimo sguardo, / dall’alto della croce, / a sua madre Maria" (Kahlil Gibran).
Seminario
Dal lunedì al venerdì, presso la suggestiva grotta, che si affaccia sul laghetto, all’ingresso del parco del Seminario, dal lunedì al venerdì, alle 20.45, la comunità degli studenti ed educatori si raduna attorno all’immagine della Madonna di Lourdes, per la recita del rosario, lieta di accogliere quanti desiderano condividere la preghiera e ascoltare la "meditazione del fioretto", dedicata, di volta in volta, ad uno dei Santuari mariani sparsi per la penisola.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento