Seppie e piselli
Quaresima: venerdì di magro e senza carne. Ecco allora una ricetta semplice e accessibile a tutti: seppioline con piselli
INGREDIENTI per 4 persone
800 g di seppie piccole
500 g di piselli sgranati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1/2 dl di olio extravergine di oliva
sale, pepe
PREPARAZIONE
Seppie con piselli è una ricetta facile da realizzare sia che si parta da prodotti freschi sia che si utilizzino prodotti congelati, nel qual caso poi si evita di sgranare i piselli e di pulire le seppie... quindi è ancora più veloce e semplice.
Comunque se per cucinare seppie con piselli utilizzate seppie fresche dovrete pulirle, eviscerarle togliendo l'osso e la sacca con l'inchiostro, quindi tagliare il corpo a striscioline e i tentacoli a pezzetti. In una larga padella scaldate l'olio, fatevi dorare lo spicchio d'aglio e poi eliminatelo. Unitevi le seppie e i piselli e fatele rosolare a fuoco vivace qualche minuto. Non serve molto di più. Spruzzatele con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti o fino a quando le seppie saranno tenere. Ritirate dal fuoco, trasferite seppie e piselli su un piatto da portata e servite subito. Buon appetito!
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento