Claufotis di ciliegie
Quanta pioggia sulle nostre ciliegie! Ma c'è un rimedio: un dolce che ne richiede tante. E per lo più facilissimo, davvero facilissimo da fare: il Claufotis di ciliegie. E non buttate la ricetta, si potrà fare con tutta la frutta in esubero dell'orto: pesche, albicocche, fragole, prugne, pere e fichi!
INGREDIENTI
3 Uova,
700 gr. di ciliegie
70 gr. di zucchero (regolatevi: con i fichi 50 grammi basteranno),
1 baccello di vaniglia
90 grammi di farina
200 ml di latte intero (per chi soffre di intolleranza al lattosio va bene latte di soia, ne esiste anche di aromatizzato alla vaniglia così che potete escludere il baccello della vaniglia)
1 pizzico di sale fino
20 gr di brandy (naturalmente da escludere se ci sono bambini o se non gradito)
PER IMBURRARE LO STAMPO
- 10 gr. di burro
- 1 pugno di farina
(se usate la carta forno, non serve neanche questo po' di burro).
PREPARAZIONE
Per preparare il Clafoutis alla ciliegie lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il peduncolo e denocciolatele (è questa la fatica più grande). Tenetele da parte e dedicatevi alla pastella: versate in una terrina le uova, a temperatura ambiente, insieme allo zucchero e iniziate a montarle con uno sbattitore . Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso che abbia raggiunto il doppio del volume iniziale, aggiungete la farina setacciata, il sale, i semi della bacca di vaniglia (incidendo la bacca e raschiando l'interno con un coltellino). Continuate a sbattere con lo sbattitore, a velocità bassa per non smontare il tutto, che deve risultare bello spumoso. Infine, mescolando con una frusta a mano, aggiungete il latte (non troppo freddo e poco alla volta9, poi il brandy (se gradito). La pastella risultante non sarà affatto densa. Imburrate leggermente una pirofila dai bordi bassi del diametro di 28 cm e cospargetela con lo zucchero (o rivestitela con la carta forno).
Distribuite le ciliegie denocciolate sul fondo della pirofila, fino a ricoprire l'intera area. Poi versateci sopra tutta la pastella. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti fino a che risulterà ben dorato in superficie (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 45 minuti). A cottura avvenuta, sfornate il dolce alle ciliegie, lasciatelo intiepidire prima di servire.
VERSIONE GOLOSA 1
Sostituite il latte con della panna liquida fresca.
VERSIONE GOLOSA 2
Accompagnate il dolce con un pallina di gelato alla vaniglia
CONSIGLIO FURBO
Se le ciliegie sono tante ricordate che potete confezionare varie torte, una volta fredde le potete tagliare a quadretti (dimensione di una pasta diplomatica) e surgelare: saranno ottime merende fatte in casa e con tanta frutta sana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento