La Parola del Papa
stampa

1 gennaio 2024: angelus di Papa Francesco nel giorno della pace e di Maria

Il grazie al presidente Mattarella, l'apprensione per il Nicaragua, l'attenzione alla pace e alle manifestazioni ad essa legate

1 gennaio 2024: angelus di Papa Francesco nel giorno della pace e di Maria

Cari fratelli e sorelle,

ringrazio il Signor Presidente della Repubblica Italiana per le espressioni augurali che mi ha indirizzato nel suo Messaggio di fine anno; le ricambio di cuore invocando la benedizione del Signore sul suo servizio al Paese.

Seguo con viva preoccupazione quanto sta avvenendo in Nicaragua, dove Vescovi e sacerdoti sono stati privati della libertà. Esprimo ad essi, alle loro famiglie e all’intera Chiesa nel Paese la mia vicinanza nella preghiera. Alla preghiera insistente invito pure tutti voi qui presenti e tutto il Popolo di Dio, mentre auspico che si cerchi sempre il cammino del dialogo per superare le difficoltà. Preghiamo per il Nicaragua oggi.

I miei auguri sono in particolare per voi, cari romani e pellegrini che oggi siete qui in Piazza San Pietro. Saluto i partecipanti alla manifestazione “Pace in tutte le terre”, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, anche in altre città del mondo; come pure il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta. E ricordo con gratitudine le innumerevoli iniziative di preghiera e di impegno per la pace che in questa Giornata si svolgono in tutti i continenti, promosse dalle comunità ecclesiali; in particolare menziono quella a livello nazionale che ieri sera ha avuto luogo a Gorizia.

E per favore, non dimentichiamo l’Ucraina, la Palestina, Israele, che sono in guerra. Preghiamo affinché avvenga la pace, tutti insieme.

Saluto il coro dei ragazzi polacchi e ucraini che hanno portato un messaggio di pace nei santuari francescani di Toscana, Umbria e Lazio; così come gli studenti del “Manhattan College” di New York, il gruppo della Fraterna Domus e i fedeli di La Valletta Brianza e Casatenovo.

La Vergine Maria, la Santa Madre di Dio, sostenga con la sua materna intercessione il proposito e l’impegno di essere operatori di pace ogni giorno, in ogni giorno del nuovo anno: tutti i giorni operatori di pace, portare pace. E per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!

1 gennaio 2024: angelus di Papa Francesco nel giorno della pace e di Maria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento