Portogruaro
stampa

Portogruaro, oggi ha riaperto la biblioteca civica

Predisposte tutte le misure di sicurezza prescritte rendere fruibili le strutture nel rispetto della normativa anti-Covid

Portogruaro, oggi ha riaperto la biblioteca civica

Martedì 4 agosto riapre al pubblico la Biblioteca di Portogruaro. Sono state predisposte tutte le misure di sicurezza prescritte in base a un piano per rendere fruibili le strutture nel rispetto della normativa anti-Covid.

Sia per i prestiti che per le restituzioni l'accesso al servizio  sarà libero, senza appuntamento, con questi orari: da martedì a sabato 9-13, mercoledì e venerdì 14-18. I servizi saranno interrotti 15 minuti prima della chiusura. Le postazioni studio dovranno essere prenotate telefonicamente ai numeri 0421 277281/82. Il servizio di lettura dei quotidiani in sede è momentaneamente sospeso.

Un patrimonio culturale cittadino che ha mantenuto un andamento delle frequentazioni costante nel tempo, lo stesso vale per le consultazioni e iscrizioni: la biblioteca di Portogruaro si conferma punto di riferimento per la Città e per l'hinterland Portogruarese. Lo dicono i dati del 2019. Servizio attivo 54 ore alla settimana di cui 48 di apertura al pubblico. Nel corso del 2019 sono stati rinnovati gli abbonamenti di oltre 80 riviste e il patrimonio ha continuato a crescere costantemente con acquisti di libri, audiolibri, dvd, ebook.

Oltre alla possibilità di studio e consultazione in sede, la Biblioteca ha svolto servizio di prestito (non solo di volumi ma anche di riviste, audiolibri, dvd e cd), anche interbibliotecario, e di consultazione di documenti in partenariato con tutte le Biblioteche d’Italia. La Biblioteca di Portogruaro offre il servizio digitale Rete Indaco, su piattaforma regionale, per il download e il prestito di ebook, edicola online, e-learning, corsi di lingue, banche dati. La Biblioteca, inserita nel Gruppo di Acquisto Metropolitano, ha la possibilità di aumentare nel corso del tempo la propria dotazione di ebook e consente di aver accesso ai documenti dell’Archivio Storico Comunale che si possono prelevare dalle tre sedi (oltre alla Biblioteca stessa per la documentazione 1430-1797, il Municipio per le carte del periodo 1798-1918 e la Villa Martinelli per il periodo 1919-1945). Nel corso del 2019 è stata anche organizzata e coordinata l’attività del Gruppo di Lettura della Biblioteca (Biblonauti da di-Porto) iscritta nel portale regionale dei gruppi di lettura.

Coinvolgente, vivace, originale è stato il lavoro delle lettrici volontarie della Biblioteca di Portogruaro che per tutti, compresi i media nazionali, sono diventate le Sputafavole del Lemene. Animando e facendo diventare vive le favole dedicate a bambini e adulti hanno trasformato le letture in veri e propri spettacoli di divertimento, partecipazione e ilarità. Un'esperienza che quest'anno, in piena emergenza coronavirus, si è rivelata preziosa perché ha varcato le soglia del sistema bibliotecario e ha raggiunto i piccoli in lockdown, grazie alla rete, e anche gli anziani della Residenza Francescon di Portogruaro. Un'attività che è continuata nel tempo e va avanti a grande richiesta, perché ha contribuito a ravvivare la permanenza degli ospiti della struttura. Sempre in periodo Covid preziosa si è rivelata la disponibilità e varietà dell'offerta di ebook, servizio che ha conosciuto un exploit durante il lockdown.

Fonte: Comunicato stampa
Portogruaro, oggi ha riaperto la biblioteca civica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento