Portogruaro
stampa

Portogruaro in festa con san Giuseppe

E’ iniziato martedì 16 marzo il triduo di preghiera

Portogruaro in festa con san Giuseppe

E’  iniziato martedì 16 marzo il triduo di preghiera in onore di san Giuseppe, particolarmente venerato nel duomo di Sant’Andrea in Portogruaro, col parroco don Giuseppe Grillo. Inizia alle 17.45 con la recita del rosario (quello in onore del padre putativo di Gesù!), seguito dalla messa alle 18.30. E’ presieduta dal vescovo Giuseppe Pellegrini (il giorno di martedì); poi da don Angelo Grillo, ora parroco di Cordenons e Villad’Arco; un tempo cooperatore a Sant’Andrea (mercoledì).

Giovedì 18, per entrare nel clima della solennità, il canto dei Vespri sarà guidato dal diacono Matteo Borghetto, affiancato dai seminaristi che il giorno seguente, alla concattedrale di San Marco in Pordenone, ricevono il ministero del lettorato e dell’accolitato - dei quali si è già scritto. La messa prefestiva sarà presieduta da don Nicolas Laurent Favre, della diocesi di Palestrina e cooperatore a Sant’Andrea, membro dell’Associazione Consacrati dello Spirito Santo e dell’Immacolata sua Sposa.

Venerdì 19, giorno della solennità, dopo il canto delle Lodi, la messa delle 8 sarà presieduta da don Giuseppe Russolo, diplomato in organo e composizione, anch’egli cooperatore in duomo; quella delle 10.30 da don Tomasz Gradziki, nativo dalla Polonia, pure cooperatore in parrocchia; quella delle 18.30, presenti i papà che verranno affidati al loro santo patrono, sarà resa particolarmente solenne per la presenza del Coro polifonico e dell’Orchestra, diretti dal maestro don Giuseppe Russolo.

Per l’occasione viene posta in risalto la statua del patrono della Chiesa universale, san Giuseppe; opera lignea, di autore ignoto, degli inizi del XX secolo, di recente restaurata e ripulita con opportuni trattamenti.

Fonte: Redazione Online
Portogruaro in festa con san Giuseppe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento