Portogruaro, 35ª Fiera di Sant’Andrea: un successo anche la versione digitale
Coinvolte 532mila persone. E il sindaco ha stretto accordi turistici
Con il coinvolgimento virtuale di più di 532mila persone, si è conclusa la 35ª Fiera di Sant’Andrea a Portogruaro. Quest’anno si è svolta tutta in forma digitale: l’emergenza Coronavirus ha imposto delle limitazioni importanti che, tuttavia, non hanno fermato la voglia di mettere in luce la città e hanno dato vita ad un nuovo modo di coinvolgere il pubblico per un evento che, fino all’anno scorso, era vissuto unicamente dal vivo.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Pro Loco e le altre Associazioni di categoria, si è messa in gioco proponendo una nuova versione del tradizionale appuntamento. Per questa edizione virtuale è stato utilizzato Facebook, che ha permesso di raggiungere a casa le persone e intrattenerle con una serie di contenuti che hanno fatto vivere, anche se in forma completamente diversa, la manifestazione. Sono stati realizzati video, in diretta e non, che raccontano la città, la sua storia, gli aneddoti e alcune delle mostre presenti sul territorio. Questi rimarranno disponibili in rete su Facebook, su YouTube e sul portale www.portogruaroeventi.it, inaugurato in quest’occasione e che servirà, anche in futuro, per promuovere tutte le iniziative che verranno organizzate a Portogruaro.
I NUMERI Sono stati pubblicati, inoltre, moltissimi contenuti tra cui quattro ore di dirette live, sei video con saluti istituzionali e numerosi post per la valorizzazione delle associazioni, delle attività e della storia della città. Le persone che hanno interagito con i contenuti pubblicati su Facebook sono state 57mila e hanno un’età dai 25 anni agli over 65.
I PERSONAGGI In questa Fiera "digitale" hanno partecipato anche personaggi di spicco locale, quali il dj Albert Marzinotto, il gastronomo e intrattenitore televisivo Fabrizio Nonis, il critico d’arte internazionale Boris Brollo, la guida turistica di TVO srl Mariangela Flaborea, la direttrice del Distretto Turistico della Venezia Orientale Pierpaola Mayer, il dj Tony Dotta, monsignore Giuseppe Grillo, il presidente onorario della Pro Loco di Portogruaro Marcantonio Bolzicco e molti altri.
GLI ACCORDI TURISTICI Questa Fiera, infine, è stata anche l’occasione per il sindaco Florio Favero di invitare i primi cittadini delle M5, le antiche città medievali di Asolo, Noale, Palmanova, Vittorio Veneto e Castelfranco Veneto, per fare conoscere le bellezze e la storia della città del Lemene e per stringere accordi di promozione turistica condivisi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento