Confcommercio Portogruaro lancia “Ospita un'opera D'arte”
In collaborazione con il Comune
Si chiama “Ospita un'opera d'arte” l'interessante progetto culturale che vede uniti Confcommercio Portogruaro e l'amministrazione comunale della Città sul Lemene e che si svolge in concomitanza con l'edizione 2020 della Fiera di Sant'Andrea e nel periodo natalizio.
Come noto, quest'anno la Fiera non può svolgersi nelle modalità consuete, a causa delle restrizioni imposte dalla legislazione emergenziale anti Covid, dovendosi pertanto sviluppare con modalità digitali e virtuali.
Pur in questa forma diversa, la Fiera rappresenta comunque un appuntamento fondamentale per far conoscere alla collettività Portogruaro, la sua storia ed i suoi tesori d'arte. Partendo da questa considerazione, Confcommercio Portogruaro ed il Comune di Portogruaro hanno deciso di dare ulteriore linfa all'anima culturale della Città organizzando un'esposizione pittorica “diffusa” all'interno dei locali delle attività commerciali associate.
L'associazione veneziana Next, New Extraordinary Talents, ha messo a disposizione dei soci Confcommercio Portogruaro interessati a partecipare all'iniziativa circa 35 quadri realizzati dai propri artisti durante il periodo di lockdown. Queste opere sono già state oggetto di una mostra di grande successo, intitolata “Artisti in quarantena”, che si è tenuta nei mesi scorsi presso il faro di Bibione.
La partecipazione da parte degli operatori del commercio e dei pubblici esercizi di Portogruaro è stata, sin da subito, particolarmente sentita, tanto che tutti i quadri sono già stati assegnati ai richiedenti.
Chi si recherà nei bar, nei ristoranti e nei negozi di vicinato della città sul Lemene non solo potrà fare acquisti in vista del Natale, ma potrà anche soffermarsi ad ammirare le opere pittoriche, rispettando sempre le misure di distanziamento sociale e tutti gli altri accorgimenti necessari ad evitare la proliferazione del coronavirus.
“E' un'occasione per poter approfondire la conoscenza della nostra Città e delle attività locali coniugandola con un percorso artistico – ha spiegato Francesco Fratto, presidente di Confcommercio Portogruaro – In un periodo eccezionale in cui i luoghi d'arte sono chiusi a causa dell'emergenza sanitaria, abbiamo voluto creare una sorta di mostra d’arte diffusa, visitabile nel rispetto di tutte le misure di sicurezza alle quali sono sottoposte le attività commerciali. L'iniziativa rientra nella filosofia che Confcommercio Portogruaro sta da tempo sviluppando e che mira a rafforzare il legame tra commercio, cultura e turismo con l'obbiettivo di richiamare nella nostra Città un sempre maggior numero di turisti. Voglio ringraziare tutti gli esercenti che con grande entusiasmo hanno aderito al progetto”.
“Il Comune di Portogruaro ha da subito promosso con Confcommercio questa interessante iniziativa che qualifica ulteriormente la proposta culturale della nostra Città – ha detto il sindaco Florio Favero – Purtroppo le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria non ci permettono di vivere la Fiera di Sant'Andrea con le stesse modalità degli anni scorsi. Questo però non vuol dire che la nostra Città debba perdere l'occasione di fare cultura e di vivere il periodo della Fiera come un'occasione per promuovere le bellezze di Portogruaro, la sua storia, ma anche il suo vitale tessuto commerciale”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento