Portogruaro
stampa

A Portogruaro il corso di formazione per amministratori di sostegno

Quattro gli eventi in programma, si parte da sabato 30 marzo

A Portogruaro il corso di formazione per amministratori di sostegno

Situazioni diverse di fragilità umana possono portare alcune persone, spesso prive di una rete familiare adeguata, a vivere in condizione di marginalità sociale e scarsa tutela. In questi casi l’amministratore di sostegno (AdS) volontario rappresenta una risorsa importante per garantire loro protezione e tutela giuridica. Il Corso di formazione si rivolge agli AdS già attivi, agli operatori dei servizi, ma soprattutto a persone potenzialmente disponibili ad assumere tale ruolo come scelta di solidarietà sociale e come testimonianza di cittadinanza attiva. Verranno proposti gli elementi fondamentali per la conoscenza della figura dell’AdS, della sua ratio e dei principi ispiratori, dei suoi compiti e delle sue responsabilità, al fine di consentire un esercizio consapevole e corretto di tale ruolo. Verrà inoltre affrontato il tema del lavoro di rete nel territorio e delle specifiche responsabilità dei diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nella protezione del beneficiario e nella realizzazione del suo progetto di vita. Attraverso esercitazioni e una tavola rotonda saranno presi in considerazione gli adempimenti e le questioni principali che un AdS può incontrare nella gestione degli aspetti di cura, amministrativi e patrimoniali del beneficiario.

PROGRAMMA

SABATO 30 MARZO – ore 9 Saluti e introduzione al corso: Franco Moni, Presidente di ADS Rete di Solidarietà Sara Lena, Presidente della Camera Avvocati di Portogruaro; 9.15 La fragilità, la cura e il contesto territoriale Giovanna Simonetti, psichiatra; 10.15 Valore etico e sociale dell’AdS volontario don Giorgio Scatto, responsabile Comunità

del Marango e AdS volontario; 11.20 Il rapporto dell’AdS con il beneficiario: gestire la relazione d’aiuto Laura Del Maschio, psicologa e psicoterapeuta; 12.00 Dibattito.

SABATO 6 APRILE – ore 9 La legge n. 6 del 2004: finalità, procedura di attivazione, ruolo e funzioni dell’AdS Daniela Infantino, avvocato e docente presso l’Università di Trieste; 10 Il sostegno agli AdS: l’associazione ADS Rete di Solidarietàe lo Sportello per l’amministrazione di sostegno Chiara Drigo, coordinatrice degli Sportelli AdS di Portogruaro e San Donà di Piave; 11.20 Dalla teoria alla pratica: come applicare il decreto di nomina Esercitazione; 12 Dibattito.

SABATO 13 APRILE – ore 9 I servizi sociali e sociosanitari territoriali per la protezione delle persone fragili: funzioni e responsabilità Elisa Nadalon, Servizi sociali del Comune di Portogruaro, Alessandra Ferin, Centro Salute Mentale -Azienda ULSS 4, Donatella Bozzato, Servizio per le dipendenze - Azienda ULSS 4, Doretta Filippi, Servizio Disabilità in età adulta - Azienda ULSS 4; 11 La cura del beneficiario tra tutela del suo interesse, rispetto dell’autonomia e norme sul consenso informato. Tavola rotonda: Antonio Lazzaro, già Presidente del Tribunale di Pordenone e del Comitato di Bioetica dell’Azienda ULSS 4, Giuliana Pasqualini, Servizi sociali del Comune di Portogruaro, Federica Bicciato, Centro Salute Mentale - Azienda ULSS 4, Donatella Bozzato, Servizio per le dipendenze - Azienda ULSS 4, Doretta Filippi, Servizio Disabilità in età adulta - Azienda ULSS 4, 12 Dibattito

MERCOLEDI’ 17 APRILE - Collegio Marconi di Portogruaro 17.30 - 21.30, Esperienze di amministrazione di sostegno: testimonianze di AdS Valutazione del percorso e consegna degli attestati Incontro conviviale dei partecipanti con i soci dell’Associazione ADS Rete di solidarietà.

Fonte: Redazione Online
A Portogruaro il corso di formazione per amministratori di sostegno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento