A Portogruaro il corso di formazione per amministratori di sostegno
Quattro gli eventi in programma, si parte da sabato 30 marzo
Situazioni diverse di fragilità umana possono portare alcune persone, spesso prive di una rete familiare adeguata, a vivere in condizione di marginalità sociale e scarsa tutela. In questi casi l’amministratore di sostegno (AdS) volontario rappresenta una risorsa importante per garantire loro protezione e tutela giuridica. Il Corso di formazione si rivolge agli AdS già attivi, agli operatori dei servizi, ma soprattutto a persone potenzialmente disponibili ad assumere tale ruolo come scelta di solidarietà sociale e come testimonianza di cittadinanza attiva. Verranno proposti gli elementi fondamentali per la conoscenza della figura dell’AdS, della sua ratio e dei principi ispiratori, dei suoi compiti e delle sue responsabilità, al fine di consentire un esercizio consapevole e corretto di tale ruolo. Verrà inoltre affrontato il tema del lavoro di rete nel territorio e delle specifiche responsabilità dei diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nella protezione del beneficiario e nella realizzazione del suo progetto di vita. Attraverso esercitazioni e una tavola rotonda saranno presi in considerazione gli adempimenti e le questioni principali che un AdS può incontrare nella gestione degli aspetti di cura, amministrativi e patrimoniali del beneficiario.
PROGRAMMA
SABATO 30 MARZO – ore 9 Saluti e introduzione al corso: Franco Moni, Presidente di ADS Rete di Solidarietà Sara Lena, Presidente della Camera Avvocati di Portogruaro; 9.15 La fragilità, la cura e il contesto territoriale Giovanna Simonetti, psichiatra; 10.15 Valore etico e sociale dell’AdS volontario don Giorgio Scatto, responsabile Comunità
del Marango e AdS volontario; 11.20 Il rapporto dell’AdS con il beneficiario: gestire la relazione d’aiuto Laura Del Maschio, psicologa e psicoterapeuta; 12.00 Dibattito.
SABATO 6 APRILE – ore 9 La legge n. 6 del 2004: finalità, procedura di attivazione, ruolo e funzioni dell’AdS Daniela Infantino, avvocato e docente presso l’Università di Trieste; 10 Il sostegno agli AdS: l’associazione ADS Rete di Solidarietàe lo Sportello per l’amministrazione di sostegno Chiara Drigo, coordinatrice degli Sportelli AdS di Portogruaro e San Donà di Piave; 11.20 Dalla teoria alla pratica: come applicare il decreto di nomina Esercitazione; 12 Dibattito.
SABATO 13 APRILE – ore 9 I servizi sociali e sociosanitari territoriali per la protezione delle persone fragili: funzioni e responsabilità Elisa Nadalon, Servizi sociali del Comune di Portogruaro, Alessandra Ferin, Centro Salute Mentale -Azienda ULSS 4, Donatella Bozzato, Servizio per le dipendenze - Azienda ULSS 4, Doretta Filippi, Servizio Disabilità in età adulta - Azienda ULSS 4; 11 La cura del beneficiario tra tutela del suo interesse, rispetto dell’autonomia e norme sul consenso informato. Tavola rotonda: Antonio Lazzaro, già Presidente del Tribunale di Pordenone e del Comitato di Bioetica dell’Azienda ULSS 4, Giuliana Pasqualini, Servizi sociali del Comune di Portogruaro, Federica Bicciato, Centro Salute Mentale - Azienda ULSS 4, Donatella Bozzato, Servizio per le dipendenze - Azienda ULSS 4, Doretta Filippi, Servizio Disabilità in età adulta - Azienda ULSS 4, 12 Dibattito
MERCOLEDI’ 17 APRILE - Collegio Marconi di Portogruaro 17.30 - 21.30, Esperienze di amministrazione di sostegno: testimonianze di AdS Valutazione del percorso e consegna degli attestati Incontro conviviale dei partecipanti con i soci dell’Associazione ADS Rete di solidarietà.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento