Visita guidata alla mostra Dedica 30
Venerdì 28 giugno la prima delle due visite guidate gratuite alla mostra che celebra il trentennale del festival letterario di Pordenone. La mostra è allestita in Galleria Harry Bertoia di Pordenone
Sono in programma venerdì 28 giugno e venerdì 12 luglio alle 17.30, le due visite guidate gratuite a “Dedica 30”, la mostra allestita in Galleria Harry Bertoia di Pordenone che celebra i 30 anni del festival letterario. La prenotazione con scelta del giorno è possibile scrivendo a info@dedicafestival.it.
Il confronto con altre idee e altre culture è fonte viva e imprescindibile di crescita. Le idee nascono dalle idee, non per germinazione spontanea o per semplice emulazione. Un territorio ricco di stimoli culturali favorisce ogni altra forma di progresso, sociale in senso lato e anche economico: mancando questa precondizione ci si condanna al regresso o alla dipendenza passiva. Dedica Festival nel 2024 compie trent’anni e questi stessi principi sono diventati la sua stella polare fin dall’inizio.
Di anno in anno i protagonisti del Festival non sono stati dei semplici ospiti da esibire per autogratificazione, ma degli interlocutori con cui dialogare secondo prospettive pluridisciplinari che avessero ricadute importanti da custodire per il presente e per il futuro.
Dedica in tre decenni ha elaborato e messo in campo in modo originale un patrimonio di idee significativo prima di tutto per qualità e dunque non misurabile solo in termini di quantità. La mostra del trentennale segnalerà questi raggiungimenti come punto di partenza di un nuovo inizio in cui ancora una volta confronto e progresso coincidano senza forzature.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 agosto con i seguenti orari:
venerdì ore 15:00 – 19:00
sabato e domenica ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00
Ingresso libero.
Sempre nell'ambito del cartellone di eventi per il trentennale, venerdì 28 giugno alle 21 a Caneva nel giardino di Villa Frova è in programma (con ingresso gratuito) lo spettacolo "Riti di passaggio": Carlotta Del Bianco e Jacopo Casadio portano in scena fra parole e musica la poetica di Maylis de Kerangal, ospite del festival nel 2023. Un reading con musica per avvicinarsi all’opera di Maylis de Kerangal, scrittrice francese dotata di profonda sensibilità e di una prosa tagliente quanto poetica. L'uso preciso del linguaggio è frutto di una ricerca accurata dove le componenti specialistiche finiscono per alimentare la narrazione, stimolare riflessioni e arricchire una conoscenza non solo tecnica, ma anche e soprattutto emozionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento