Un Natale di Favole: l’invito a scrivere una propria favola
L’iniziativa lanciata da Arlecchino Errante, Pordenonelegge, Jazzinsieme con il sostegno del Comune, invita le persone a scrivere una fiaba, quelle selezionate verranno poi messe in scena tre alla volta in tre giorni diversi prima di Natale
Una nuova idea arricchirà il Natale a Pordenone 2023. Un concorso. Nel senso però di una collaborazione, di una partecipazione, non di una competizione. L’invito è rivolto a tutti, per scrivere, o selezionare, o riscrivere, o trasformare, la propria favola di Natale. Un gesto creativo, che venga dal cuore. Si può concorrere da soli o accompagnati, come gruppo, classe o famiglia. Il progetto si chiama: “UN NATALE DI FAVOLE – dal tuo cuore alla scena...e ritorno!”. L’idea degli organizzatori – L’Arlecchino Errante, Fondazione Pordenonelegge, Jazzinsieme, con il sostegno del Comune di Pordenone – è quella di ridipingere la bella tradizione della fantasia e del sogno condiviso, trovando in centro città una parentesi al consueto acquisto dei regali, per sentire ancora il Natale come una festa del Bene e della Speranza.
Le favole devono pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2023 a: nataledifavole@gmail.com.
Una commissione tecnica, selezionerà nove favole tra quelle pervenute, che verranno poi messe in scena, tre alla volta, in tre giorni diversi poco prima di Natale, in tre luoghi diversi della Città. Il lavoro di messa in scena si svolgerà alla Scuola Sperimentale dell’Attore dal 30 novembre al 15 dicembre, giorno della rappresentazione delle prime tre favole. Le altre seguiranno il giorno 21 e il giorno 23 dicembre. Le rappresentazioni prevedono una introduzione musicale “di piazza”, a cura di Jazzinsieme, intensa e breve, per rifugiarsi poi all’interno, in una sala attigua, a godere di una favola “al caldo”. Le accoppiate delle location saranno: Piazza Cavour/Palazzo Badini per il 15 dicembre; per il 21 dicembre Loggia del Municipio/Sala Missinato; per il 23 dicembre Piazza della Motta/Ex Convento San Francesco. Il primo spettacolo di ogni giornata sarà alle ore 16:30, il secondo alle ore 17:30, l’ultimo alle ore 18:30. Una cordiale proposta per una pausa in mezzo allo shopping o alla passeggiata in città, con i bambini o da soli, disponibili anche alla tentazione di gustarsi, in tre ore, tutte e tre le favole (e i tre interventi musicali) della giornata! Un dettaglio importante: nell’ultima giornata, quella del 23 dicembre, la prima favola della zona Piazza della Motta, alle 16:30, è prevista eccezionalmente nel salone della Casa Umberto I, per non dimenticarsi, nel caleidoscopio colorato e festoso del Natale, di tutti “i colori” dei nonni… Tutte le info al 351 8392425.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento