Terrae: il pianeta dei frigoriferi
Inizia l’ultima settimana di incontri ed eventi della rassegna dedicata alla sostenibilità ambientale che quest’anno porta come titolo Tilt!
Mercoledì 24/05/2023 ore 20,45 Sala Teresina Degan
Il pianeta dei frigoriferi
Tutelare il ruolo dell’agricoltura in un pianeta sempre più pieno di frigoriferi. Il conflitto russo-ucraino ha messo a nudo i nervi scoperti del nostro settore primario. Secondo recenti analisi internazionali si rischia di innescare una pesante crisi alimentare. Inoltre si stima che al 2030 ci saranno altri 3 miliardi di esseri umani, nei Paesi in via di sviluppo, che ci faranno concorrenza su risorse limitate come le proteine animali perché potranno permettersi, per la prima volta nella storia, di avere un frigorifero. Il costante aumento (accelerato negli ultimi 4 anni) dei prezzi agricoli (dati FAO) fa pensare ad una futura insicurezza alimentare per altri 500 milioni di persone oltre ai 700 che vi si trovano già cronicamente. Infine la grande incertezza: dove, con quale intensità e frequenza colpirà il cambiamento climatico? Ci stiamo preparando al cambiamento? Si può parlare ancora del binomio agricoltura e sostenibilità?
Mauro Balboni, laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna, ha lavorato 30 anni come dirigente nella ricerca e sviluppo della grande industria agrochimica. Oggi risiede tra la Svizzera e il lago di Garda, dove ha trovato la sua vera life mission, quella di conservare un biotopo di prati magri e i suoi legittimi residenti: le “carote ametista”, le cavallette dalle ali blu, le api, le farfalle e le orchidee rare. Scrive sui temi della sicurezza alimentare globale e dell’impronta del cibo sulle risorse e gli ecosistemi, e gira l’Europa alla ricerca di agricolture e di cibi presenti, passati e futuri.
Sabato 27/05/2023 ore 15,00 Naturasì (via Ungaresca 26 – PN)
L’aperisano: Stuzzichiamo aperitivando
L’aperisano: Stuzzichiamo aperitivando… In questo mini corso di cucina naturale lo Chef Claudio Petracco illustrerà come realizzare degli stuzzichini adatti all’aperitivo. Verrà descritta la modalità di preparazione e scopriremo come preparare gustose e invitanti ricette utilizzando solo ingredienti di origine vegetale, biologica e biodinamica, offerte da NaturaSì, che ci ospita nei suoi spazi. Alla fine, degusteremo insieme quanto creato, all’insegna della convivialità, della sana alimentazione e del vivere buono, sano e bello.
Evento su prenotazione, riservato ai soci, con quota di partecipazione di Euro 20, che andrà a coprire parzialmente le spese sostenute. Abbiamo voluto, come Terraè, offrire ai nostri soci la possibilità di seguire un corso con uno chef competente e appassionato, che ci darà un sacco di spunti per utilizzare prodotti di qualità, sani, nutrienti e gustosi, per un aperitivo, uno stuzzichino, una merenda, che lascerà a tutti la voglia di riproporli subito a casa!
La tessera di Terraè può essere fatta sul momento, a un costo di Euro 10.
Claudio Petracco, Chef esperto di cucina Naturale, dopo il diploma alberghiero continua la sua formazione sperimentando diversi tipi di tradizioni culinarie in giro per il mondo. Dal Giappone all'Australia passando per Francia, Inghilterra e Isole Canarie. Continua la sua ricerca frequentando un corso in India di Permacultura, concetto che unisce sistemi agricoli eco-compatibili con una produzione alimentare sostenibile. Conosce diverse realtà agricole biologiche del territorio friulano e collabora con vari enti e associazioni che si occupano di divulgare ed educare a una sana e corretta alimentazione. Docente in Italia e all’estero, ha collaborato con diverse aziende del settore (Valcucine, Naturasi, Electrolux Professional, Mangiarsano-Germinal, Mediterraneabio, Biomigusta, Valsana, H-Farm...). Oggi è titolare di Vert-Pordenone, Gastronomia e piccolo Bistrot, dove propone la sua Cucina Naturale, e mette in pratica il concetto di cibo vivo e concreto, più vicino alla natura dell'uomo.
Mercoledì 31/05/2023 ore 20,45 Sala Teresina Degan
Giovedì 01/06/2023 ore 09,30 Liceo Michelangelo Grigoletti (incontro per studenti)
La crisi climatica e il patto tra le generazioni
L'incontro sarà un viaggio a 360 gradi nella crisi climatica, tra cause, conseguenza, e soluzioni, esplorando linguaggi diversi come il cinema e la scrittura per capire che ognuno di noi può fare la sua parte per salvare il mondo...perchè non lo farà nessun al nostro posto.
Con una Laurea in Fisica e un Dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente, Elisa Palazzi è professoressa associata presso l’Università degli studi di Torino dove insegna corsi sul Clima nella Laurea di Fisica dei sistemi complessi. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. È autrice, insieme a Federico Taddia, del libro per ragazzi “Perchè la Terra ha la febbre?”, edito da Editoriale Scienza (2019) e del podcast su clima “Bello Mondo” (Spotify, 2022). Con Sara Moraca ha scritto “Siamo tutti Greta”, Ed. Dedalo (2022).
Carlo Cacciamani, Fisico, dal 17 settembre 2021 è stato nominato, con Decreto del Capo dello Stato, Direttore dell’Agenzia nazionale per la Meteorologia e Climatologia, ItaliaMeteo, istituita con Legge n. 205/2017. In precedenza, è stato per molti anni direttore del Servizio IdroMeteoClima dell’Agenzia Regionale di prevenzione e ambiente dell’Emilia-Romagna e dal 2017 al 2020, ha svolto il ruolo di coordinatore del Centro Funzionale Centrale presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Ha una trentennale esperienza nel settore della meteorologia e del clima e sui sistemi di allertamento per la riduzione del rischio meteoidrogeologico. È autore di un centinaio di articoli scientifici nel settore e ha insegnato per alcuni anni meteorologia all’Università di Bologna. È impegnato nella divulgazione su tematiche connesse la meteorologia e i cambiamenti climatici.
Le conferenze sono ad ingresso libero e gratuito. Per l’evento del 27 Maggio (“Aperisano”) è necessaria l’iscrizione dal sito della manifestazione.
Gli eventi sono inseriti nel programma della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall'ASviS: https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/il-festival/
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento