Soroptimist Pordenone: 50 anni accanto alle donne
Dal 12 al 14 maggio il Soroptimist club di Pordenone festeggia il 50° anniversario con una giornata di convegno (sabato 13) che prenderà avvio in Municipio per poi spostarsi a villa Baschiera Tallon dove interverranno, tra le altre, la fisica Gabriella Greison e Magda Bianco capo dipartimento tutela clienti della Banca d'Italia
Festeggia il 50. anniversario di fondazione, il Soroptimist club di Pordenone fondato in città il 13 gennaio 1973 da Pia Baschiera Tallon, pianista, musicista, docente, benefattrice, personaggio di rilievo nel panorama culturale di Pordenone, che aveva colto le potenzialità e le possibilità di declinare in risultati concreti per il territorio l’impegno dell’associazione mondiale di donne nata negli Usa cent’anni fa, con lo scopo di promuovere i diritti, la parità di genere e l’emancipazione femminile.
Un anniversario che sarà celebrato da venerdì 12 a domenica 14 maggio con un intenso programma di iniziative, messe a punto dal club, attualmente presieduto da Fiorenza Poletto e per il quale è stato scelto il titolo “Le donne cambiano il mondo”. In calendario ci sono momenti istituzionali, convegni, tavole rotonde, spettacoli teatrali, gite alla scoperta del territorio, che coinvolgeranno la città e non solo, le sue istituzioni, tanti ospiti prestigiosi in arrivo da tutta Italia, in primis la presidente nazionale del club Giovanna Guercio e il mondo della scuola.
Le celebrazioni per il 50. anniversario del Soroptimist club Pordenone seguono due direttrici, due impegni attuali, forti e importanti, del club: il progetto Nerd, acronimo di “Non è roba per donne”, che attraverso varie iniziative avvicina allo studio dell’informatica e più in generale delle materie scientifiche, le studentesse delle scuole superiori e il service di educazione finanziaria “Women for women”, che da mesi coinvolge centinaia di ragazze delle classi quarte e quinte superiori di Pordenone e provincia, con azioni volte a favorire le loro competenze economico-finanziarie, ridurre il gender gap e abbattere gli stereotipi esistenti, organizzate con il coordinamento scientifico dell’Università di Udine.
Il programma delle tre giornate, oltre ai momenti più strettamente riservati al club e ai tanti ospiti in arrivo (il primo venerdì alle 18 a villa Baschiera Tallon, sede del club), prenderà il via sabato 13 maggio, alle 9, nella sala consiliare del municipio di Pordenone, con la cerimonia di apertura del 50. anniversario, cui interverranno il sindaco Alessandro Ciriani, la presidente nazionale Soroptimist International Giovanna Guercio e Fiorenza Poletto, presidente Soroptimist club Pordenone. Alle 10, nel convento di San Francesco, è atteso il monologo teatrale di Gabriella Greison, fisica quantistica, intitolato “Sei donne che hanno cambiato il mondo: le grandi scienziate della fisica del XX Secolo” , cui farà seguito un tavolo di confronto sul percorso Stem-Nerd promosso dal Soroptmist e realizzato in collaborazione con IBM e Università di Udine. Interverranno Gabriella Greison, fisica quantistica, Giovanna Guercio, presidente nazionale Soroptmist, Sara Cricenti, Filomena Floriana Ferrara, master Inventor IBM Italia (a video), Elena Del Pup, ricercatrice di bioinformatica all’Università di Wageningen, ideatrice del progetto: “The Good Scientists”, Letizia Diamante, biochimica e divulgatrice scientifica, autrice di un libro sul Cern. Alle 17, a palazzo Mantica, è in programma una tavola rotonda a conclusione del Progetto promosso dal Soroptimist club di Pordenone in collaborazione con Università di Udine – Corso di laurea di Banca e finanza, “Educazione finanziaria: for women by women” e la Camera di Commercio di Pordenone, con premiazione dei migliori lavori realizzati nell’ambito del progetto. Interverranno Giovanna Paladino, direttrice e curatrice Museo del Risparmio di Torino; Emanuela Rinaldi, docente di sociologia alla Bicocca, AEEE (Associazione Europea per l’Educazione Economica); Annamaria Lusardi, presidente Comitato di educazione finanziaria, Giovanna Guercio, presidente nazionale Soroptimist e Magda Bianco, capo del Dipartimento tutela dei clienti ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.
Domenica 14 è invece prevista una gita fuori porta, per gli ospiti, alla scoperta di Spilimbergo e i suoi mosaici.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento