Si è conclusa la giornata di anteprima del festival Artandfood 2021
Riflettori accesi sulle specialità enogastronomiche dello spilimberghese... attesa crescente per l'1-3 ottobre quando il festival entra nel vivo
Si è conclusa con successo la giornata di anteprima del festival, ideato e voluto dall’assessorato al turismo del Comune di Pordenone, PORDENONE ARTANDFOOD 2021, sabato 28 agosto, giornata che ha acceso i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche dello spilimberghese e sulla storia dei formaggi e latterie turnarie. Ospitata nella sala di palazzo Montereale Mantica l’iniziativa si è infatti sviluppata con un convegno di Giuliana Masutti sull’evoluzione dei prodotti caseari della provincia pordenonese con sette assaggi guidati. Una selezione di prodotti non solo artigianali, ma con un “intruso” industriale che ha fatto comprendere al pubblico presente la differenza tra quanto si acquista nella grande distribuzione e quanto invece nelle latterie artigianali della nostra provincia. Non solo Montasio e Latteria, ma anche Asìno, Montasio Stravecchio e Formai tal cit, hanno mostrato complessità e aromi importanti.
I salumi dello spilimberghese, prosciutto cotto, soppressa e la pitina della Val Tramontina sono stati i compagni di viaggio dell’oste Dario Martina insieme a tre vini della cantina Ronco Margherita di Pinzano al Tagliamento, Ribolla spumantizzata, Friulano e Pinot Grigio, illustrati al pubblico dalla sommelier Maria Teresa Gasparet. Anche in questo caso, il territorio di una parte della doc Grave del Friuli, si è dimostrato in grado di colpire l’interesse del consumatore e in grado di competere con altri territori più popolari nell’immaginario del consumatore medio.
La giornata si è conclusa con il concerto della pianista jazz romana Stefania Tallini, accompagnata dal trombettista Franci Piana, nel ridotto del teatro Verdi completando così l’intreccio fa arte e gusto che è tra gli obiettivi del festival.
La manifestazione che quest’anno giunge alla sua seconda edizione troverà nel festival di ottobre – da venerdì 1 a domenica 3 ottobre - una vera e propria esplosione di eventi. A partire da venerdì sera 1 ottobre, le eccellenze gastronomiche pordenonesi saranno gli ingredienti principali di ristoranti e bar della città uniti nel progetto “Per…corsi con gusto”, e poi tra sabato e domenica presentazioni di libri e convegni a tema, chef con le loro ricette esclusive, i vini delle Grave raccontati come mai prima, e un grande spazio in piazza XX Settembre tutto dedicato alla meraviglia della pasticceria, visite guidate ai segreti artistici della città, sono solo alcuni dei mille suggerimenti di PORDENONE ARTANDFOOD 2021.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento