Pordenone, venerdì 15 marzo in Biblioteca "Identità di confine. Storia dell’Istria e degli istriani dal 1943 a oggi"
Presentazione del libro di Mila Orlić, presente l’autrice, alle 18:00, nella saletta Teresina Degan della biblioteca civica di Pordenone.
Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Pordenone e l’Anpi provinciale di Pordenone organizzano la presentazione del libro di Mila Orlić Identità di confine. Storia dell’Istria e degli istriani dal 1943 a oggi. L’appuntamento, in cui sarà presente l’autrice, è per venerdì 15 marzo, alle 18:00, nella saletta Teresina Degan della biblioteca civica di Pordenone.
Mila Orlić, docente del Dipartimento di storia dell’Università di Rijeka/Fiume, da oltre un decennio si occupata delle forme e delle ideologie del potere comunista in Jugoslavia e del rapporto tra storia e memoria. A guidare la sua ricerca sono le nuove metodologie di storia transnazionale sul modello degli studi di global history e la definizione di identità mobile del sociologo statunitense Rogers Brubaker. La riflessione di Mila Orlić, unendo l’analisi sociale a quella politica, offre un punto di vista che supera la tradizionale visione etnocentrica della storia istriana aiutando così la comprensione delle complesse vicende di questa regione e della sua popolazione nel corso del XX secolo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento