Pordenone: musei chiusi, cultura attiva
Il Dpcm del 2 marzo ha chiuso i musei ma la cultura ha imparato a viaggiare online
A seguito del DPCM del 2 marzo 2021 il FVG è in zona arancione per cui si applicano le misure di contrasto alla pandemia previste dal documento. Di conseguenza la Galleria H. Bertoia e i
musei civici di Pordenone sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni. Pertanto non sono vistabili tre mostre; "Federico il grande seduttore" alla Galleria Bertoia, che
comunque chiude il 12 marzo, e le fotografiche "L'isola della salvezza" al Museo d'arte di Palazzo Ricchieri e "Fusioni urbane" in Biblioteca civica. Per ricaduta sono annullate anche le viste guidate e sono sospese le altre mostre che avrebbero dovuto prendere avvio prossimamente. Sospesi anche gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
L’attività divulgativa tuttavia non si ferma, infatti proseguono gli eventi in modalità telematica della rassegna "La cultura viaggia online" realizzati all'interno degli spazi culturali della città. Inoltre la biblioteca civica continua a restare aperta su prenotazione, nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica.
Anche il Paff!, palazzo del fumetto, di Villa Galvani è chiuso al pubblico, ma le due mostre in corso restano visitabili tramite virtual tour fino a domenica 14 marzo. Si tratta di "Masters of Marvel & DC" con 111 tavole originali a fumetti dei supereroi disegnate dai più grandi maestri e "Masters of black and white", con le strabilianti tavole di Milton Caniff, uno dei più grandi autori nella storia del fumetto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento