Pordenone
stampa

Pordenone: mercoledì 18 maggio Investire nell'arte alla Casa dello studente

 Mercoledì 18 maggio alle ore 18 all'Auditorium della Casa dello Studente 'A. Zanussi' di Pordenone si svolgerà il secondo e ultimo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze promosse dall'Associazione Amici di Parco – Pordenone ARte COntemporanea: ARTE-FUTURO. Nel corso dell'incontro dal titolo "Investire nell’arte, nuove frontiere: CriptoArte, NFT – Non Fungible Token" dialogheranno le esperte Lucia Longhi e Sonia Belfiore.

Pordenone: mercoledì 18 maggio Investire nell'arte alla Casa dello studente

Secondo appuntamento alla Casa dello Studente di Pordenone con il nuovo ciclo di conferenze promosso da Pordenone Arte Contemporanea.
Si parlerà di nuove frontiere del mercato dell'arte tra CriptoArte e NFT – Non Fungible Token con le esperte Lucia Longhi e Sonia Belfiore.

 Mercoledì 18 maggio alle ore 18 all'Auditorium della Casa dello Studente 'A. Zanussi' di Pordenone si svolgerà il secondo e ultimo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze promosse dall'Associazione Amici di Parco – Pordenone ARte COntemporanea: ARTE >>>>> FUTURO. Nel corso dell'incontro dal titolo "Investire nell’arte, nuove frontiere: CriptoArte, NFT – Non Fungible Token" dialogheranno le esperte Lucia Longhi e Sonia Belfiore.
Che cos'è un opera d'arte digitale? Che cosa distingue la crypto-arte da un'immagine in JPG o un video mp4 o altro lavoro realizzato con strumenti digitali? Che cosa sono i file NFT – non fungible token e in che modo garantiscono la proprietà e l'autenticità di un'opera d'arte? Che impatto avrà la blockchain nell’arte contemporanea? Sono alcuni degli interrogativi a cui cercheranno di dare risposta le giovani curatrici ed esperte d'arte invitate. L’incontro vuole essere infatti un primo contributo per cominciare ad addentrarsi nella rivoluzione che sta interessando il sistema arte, sia dal punto di vista critico che economico.
Lucia Longhi, critica d’arte e curatrice indipendente, lavora tra Venezia e Berlino. Nella sua pratica curatoriale esplora i rapporti tra arte e tecnologia, con un focus sui nuovi media. Collabora con numerose gallerie e istituzioni nazionali ed internazionali come curatrice ed art advisor.
Sonia Belfioreè curatrice indipendente e project developer. Dal 2019 collabora con Artissima, la più importante fiera d'arte contemporanea in Italia. Co-fondatrice di Ultravioletto, progetto di produzione artistica che unisce giovani artisti e impresa, nel 2021 ha curato Travel diary, la prima mostra italiana di arte digitale con NTFs artists.  
L’ingresso è libero secondo normative anti-Covid vigenti.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: mercoledì 18 maggio Investire nell'arte alla Casa dello studente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento