Pordenone: letture sul Tagliamento
Appuntamento martedì 23 luglio alle 20.45 nel Chiostro del Convento di San Francesco con la lettura a cura di Molino Rosenkranz, “Approdi. Attraversare il Tagliamento quando i ponti non c’erano...”
Il progetto “APPRODI, il Tagliamento e i suoi passaggi” ideato da Molino Rosenkranz continua il suo viaggio sul territorio regionale e dopo i terrazzi fluviali di Spilimbergo, Villanova di San Daniele del Friuli, il Museo Etnografico Friulano di Udine e l’antica dimora del traghettatore, la Casa della Barca a Pinzano al Tagliamento (da dove è partita, lo scorso anno, la prima fase dell’iniziativa) la lettura scenica tratta dall’omonimo audiolibro arriva nel capoluogo della destra Tagliamento. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è per martedì 23 luglio, alle 20.45, in un altro luogo suggestivo come il chiostro dell’ex Convento di San Francesco, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale nell’ambito di “Pordenone Estate 2024”.
A far rivivere storie, personaggi e oggetti e a ricostruire quell’incredibile "viavai" di gente comune e di personaggi illustri e potenti che hanno influenzato la storia, l'economia e la cultura del territorio sono Roberto Pagura e Anna Valerio, mentre i suoni e le ambientazioni sonore sono curate da Stefano Andreutti. La narrazione tratteggia con ritmo la storia dal 1300 ai giorni nostri e utilizza anche la forma di "interviste impossibili" affidando agli oggetti (la barca, la corda, l'albero, il bottone di una divisa, il pilone del ponte…) o a persone (un soldato napoleonico, un traghettatore) il compito di raccontare cosa è accaduto durante il loro passaggio del Tagliamento.
La lettura viene messa in scena riproponendo teatralmente le fasi di registrazione dell'audiolibro, lasciando spazio ai commenti spontanei degli attori che accompagnano il pubblico alla scoperta dei fatti e delle vicende narrate, ironizzandole a volte o approfondendole attraverso dissertazioni e curiosità.
La fase di messa in scena del progetto APPRODI ha ricevuto l'attenzione e il sostegno del Consiglio Regionale del F.V.G., la fondamentale collaborazione dei Comuni che hanno ospitato e ospiteranno le varie tappe della lettura e la sponsorizzazione di Banca 360 Credito Cooperativo FVG.
Per scaricare l’audiolibro, diffuso tramite Cd e QR code nelle biblioteche e nei musei del territorio, per saperne di più sulle fonti bibliografiche di riferimento, sui partner e collaboratori della prima fase progettuale (selezionata dal bando storico etnografico studi e ricerche 2022 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia): www.molinorosenkranz.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento