Pordenone, dal 4 novembre: conferenze Amici dl Parco
Le conferenze si svolgeranno nella Saletta "T. Degan" della Biblioteca Civica di Pordenone, dalle ore 18 in tre giornate: 4, 11 e 25 novembre.
Torna il ciclo di conferenze dedicate all'arte del nostro tempo promosse dall'Associazione Amici di PArCo – Pordenone Arte Contemporanea. Tre appuntamenti a cura del professor Alessandro Del Puppo, ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine, per un approfondimento il tema "Arte e fascismo in Italia. 1924 - 2024".
Le conferenze si svolgeranno nella Saletta "T. Degan" della Biblioteca Civica di Pordenone, dalle ore 18 in tre giornate: 4, 11 e 25 novembre.
Si comincia lunedì 4 novembre con l'incontro dal titolo "Arte fascista o arte durante il fascismo?". La distinzione non è peregrina: è esistita un’arte fascista? Oppure si deve parlare, più in generale, di arte durante il fascismo? Fino a che punto possiamo dire che sia esistita un’estetica e un’arte di Stato? Un tema di cui nel corso degli anni Venti non pochi intellettuali e politici hanno discusso, con differenti controversi, da Ardengo Soffici a Giuseppe Bottai.
Si proseguirà poi lunedì 11 novembre con l'incontro dal titolo "Dall'arte di regime alla propaganda: Margherita Sarfatti e Mario Sironi" in cui si approfondirà il rapporto tra la grande signora dell’arte del Novecento italiano e il grande orchestratore dell’arte di regime.
E infine lunedì 25 novembre si parlerà di "Forme della dissidenza: Renato Guttuso, Carlo Levi e gli altri", esplorando tanto le blande azioni di fronda culturale sino a una militanza agguerrita e clandestina.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento