Pordenone dal 12 al 14 aprile Videocinema e scuola
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, tre giorni di incontri, masterclass, proiezioni e laboratori organizzati per il coordinamento di Silvia Moras e Giorgio Simonetti, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnanti, ai professionisti, agli appassionati del cinema, della tv e delle nuove tecnologie. Gran finale, domenica 14 aprile, con la grande festa di Videocinema&Scuola 2024: condotta da Andrea Appi e Ramiro Besa (I Papu), ancora una volta sarà occasione di incontro e confronto fra centinaia di giovani di tutta Italia.
Prima edizione di Videocinema&Scuola Festival della multimedialità – la rassegna promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, in sinergia con la Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone – nata per i quarant’anni del contest internazionale Videocinema&Scuola che coinvolge studentesse e studenti di tutta Italia e anche dall’estero autori di corti, videoclip, video animazioni e piccole produzioni documentarie
Da venerdì 12, fino a domenica 14 aprile, tre giorni di incontri, masterclass, proiezioni e laboratori organizzati per il coordinamento di Silvia Moras e Giorgio Simonetti, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnanti, ai professionisti, agli appassionati del cinema, della tv e delle nuove tecnologie. Gran finale, domenica 14 aprile, con la grande festa di Videocinema&Scuola 2024: condotta da Andrea Appi e Ramiro Besa, in arte I Papu, ancora una volta sarà occasione di incontro e confronto fra centinaia di giovani di tutta Italia.
«Quattro decenni – spiega la Presidente CICP Maria Francesca Vassallo – che hanno restituito, generazione dopo generazione, il punto di vista dei giovani intorno alle questioni centrali della loro età e del loro, del nostro tempo. Una alfabetizzazione al video linguaggio promossa, anno dopo anno, grazie alla professionalità e al lavoro degli insegnanti, permettendo a decine di migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di esprimere e condividere idee ed esperienze».
Il primo appuntamento di Videocinema&Scuola Festival della multimedialità sarà venerdì 12 aprile alle 17: la Storica del cinema Silvia Moras, docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, terrà una conversazione sul tema “Come scegliere l’audiovisivo per la visione in classe e a casa?”. I bambini e i ragazzi che appartengono al nuovo millennio trovano più difficile apprendere dai libri rispetto ad un film, una serie o un’animazione. Sabato 13 aprile, alle 15, il testimone passerà a Michele Barbisin, fondatore di Naonian Retrogaming Society, innovativa realtà del territorio. Tema dell’appuntamento “Come i videogiochi possono vincere l’isolamento sociale”: una full immersion per capire come trasformare il gaming da un’esperienza individuale ad un’attività di gruppo, capace di vincere l’isolamento sociale e promuovere l’aggregazione giovanile.
Tanti anche i laboratori per bambine e bambini, ragazze e ragazzi: sabato 13 aprile una intera giornata per spaziare dal coding al fumetto, dalla fotografia alla musica, al videomaking, allo stop motion. Dalle 9 alle 10.45 per i più piccoli (8/12 anni) si parte con “Crea il tuo cartone animato digitale”, a cura di Laura Tesolin, maker e docente di nuove tecnologie. In alternativa il cartoonist Marco Tonus propone il suo“Cinefumetto”, perché disegnare, in fondo, è quasi come fare un film. “Una musica cento storie”, per giovani 10-13enni, è invece a cura del musicologo e insegnante di musica Denis Pinese: prevede una breve introduzione alla musica per film seguita dalla visione di un'ouverture cinematografica accompagnata da differenti colonne sonore. I ragazzi, dopo aver scelto la musica che preferiscono, saranno liberi di proseguire la storia con la realizzazione di un vero e proprio storyboard cinematografico, usando scrittura, disegno o fumetto.
Dalle 11 alle 12.45 spazio ad ulteriori laboratori: “News di fantasia”, condotto dal videomaker Giorgio Simonetti per bambine e bambini da 6 a 11 anni, è ilLaboratorio di creazione di piccole notizie inventate, utilizzando il green screen e sfondi virtuali. La fotografa professionista e docente di fotografia Valentina Iaccarino propone invece per 8-12enni “La piccola finestra sul mondo. La realtà interpretata dagli occhi dei fotografi”, per esplorare concetti come composizione, luce e colore. E sempre nella fascia 11/12.45 la Creativa ed illustratrice Caterina Santambrogio condurrà “Occhio al movimento”, l‘occasione per animare oggetti semplici e di uso comune e apprendere cos'è lo stop motion.
"Videocinema&Scuola", patrocinato da Ms Marija Pejčinović Burić, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, è realizzato con la partecipazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Crédit Agricole, ARMO1191, nonché la collaborazione del centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento