Pordenone
stampa

Pordenone, alla Casa dello Studente: "Luce artificiale"

Allo Spazio Foto fino al 27 febbraio in m ostra le foto del giovane pordenonese Daniele Zampieri

Pordenone, alla Casa dello Studente: "Luce artificiale"

Lo Spazio Foto della Casa dello Studente Antonio Zanussi ospita, fino al 27 febbraio, la mostra “Luce artificiale” del giovane fotografo pordenonese Daniele Zampieri.

Si tratta di un progetto fotografico di ricerca sulla luce artificiale nel paesaggio urbano. Ha iniziato a prendere forma nel 2017, ispirato dal lavoro di Olivo Barbieri “Ersatz lights”, ospitato a Villa Manin in occasione di una retrospettiva dell’autore. Il progetto non è concluso nelle foto in mostra, ma è in continua evoluzione, quasi un documento storico della nostra civiltà. Le inquadrature sono semplici, ma mai banali, e in esse protagonista è la luce dei lampioni o dei fari, mentre creano zone d’ombra e punti di luminosità che non si produrrebbero mai durante il giorno e, a maggior ragione, aumentano la loro suggestione tagliando il buio.

L’autore, grazie a questo progetto, è stato selezionato tra i cinque migliori giovani nel Talent Scout Young della Federazioni Italiana Associazioni Fotografiche (Fiaf). La foto qui accanto è stata molto fortunata: nel 2019 è stata premiata come “miglior foto under 29” al Truciolo d’Oro di Cascina e, successivamente, è stata selezionata da Vittorio Sgarbi per far parte della mostra collettiva “Paesaggio italiano: l’infinito tra incanto e sfregio”, tenutasi a Recanati in occasione dei 200 anni dell’Infinito di Leopardi.

Pordenone, alla Casa dello Studente: "Luce artificiale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento