Pordenone, Torre: lunedì 19 Il drago dalle sette teste
Lunedì 19 agosto alle 21 sul sagrato della chiesa di Torre in Pordenone (in caso di maltempo sala adiacente)
Compagnia I Pupi di Stac (Toscana)
IL DRAGO DALLE SETTE TESTE
testo e musiche Enrico Spinelli
regia Giulio Casati
scenografie Massimo Mattioli
costumi Roberta Socci
Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino. Assieme ai fratelli, il ragazzo affronta avventure e terribili pericoli, ma nei momenti decisivi gli vengono in aiuto la propria audacia e gli strani oggetti regalati dal pesciolino. Gianni arriva così a liberare il Reame dal terribile Drago. Ma quando il trionfo e la mano della principessa sono ormai conquistati… ecco l’ultima, inattesa difficoltà!
È una movimentata storia d’avventure, ancora una volta attinta alla fonte delle antiche fiabe popolari toscane. È allestita nella più classica baracca di burattini con un notevole sviluppo del supporto scenografico, al servizio dei numerosi cambi di scena.
Lo spettacolo è stato rappresentato nei maggiori festival italiani e a Charleville-Mézières (Francia, Festival Mondiale), a Lleida, Maiorca, Siviglia, Barcellona, Madrid (Spagna) e a Locarno (Svizzera)
La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971) a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico, proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio.
Per tutti. Ingresso gratuito.
Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia
Si ringrazia la Parrocchia di Torre.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento