Pordenone: Pordenonepensa inaugura col Ministro della cultura Sangiuliano
L'inaugurazione della XV edizione di PordenonePensa ad opera del Ministro Gennaro Sangiuliano, che sarà intervistato da Paolo Corsini, domenica 4 giugno alle 16 (e non alle 18:30 come da prima ipotesi) nel chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone (nella sala grande di Cinemazero in caso di maltempo).
Sarà il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a inaugurare, domenica 4 giugno (alle 16 NON alle 18.30) la 15ª edizione di "PordenonePensa - Festival del Confronto", organizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con Comune di Pordenone, Regione Fvg, Fondazione Friuli e numerosi partner.
Il Chiostro della Biblioteca Civica accoglierà (alle 20.30) relatori, ospiti e pubblico per dibattere grandi temi di attualità, cercando di mettere a confronto idee e punti di vista diversi in un dialogo capace di approfondire l’argomento nella sua complessità.
Lunedì 5 sarà di scena la geopolitica: ne parleranno - alla luce delle novità apportate anche dalla guerra in Ucraina - i parlamentari Giulio Terzi di Sant’Agata e Gianni Vernetti.
Martedì 6 sarà dedicato al giallo, con il conduttore di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi.
Mercoledì 7 saranno protagonisti giovani e genitori: Maria Rita Parsi, psicopedagogista e psicoterapeuta, tratterà dei problemi da affrontare e risolvere per dare un futuro alle nuove generazioni, specie dopo la pandemia.
Infine, giovedì 8 giugno, la conclusione sarà affidata al curatore del festival Giordano Bruno Guerri: approfondirà, in dialogo con Chicco Testa e Alberto Mingardi, il tema degli equilibri economici in Europa e in Italia nel peggior scenario dal dopoguerra a oggi.
Il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani ha così commentato la rassegna PordenonePensa: "È basata sul concetto di confronto, e quindi di pluralismo, dibattito, di messa a confronto di idee, e questo è senz’altro qualcosa di arricchente, che consente al pubblico di poter assistere a dei dibattiti di assoluta attualità non con un solo punto di vista, ma con una pluralità di voci".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento