Pordenone: 9 dicembre, il murale del dono
L‘opera, che chiude il 70 anniversario della ofndazione della Avis comunale, è stata eseguita dall’artista Marco Gortana che ha interpretato egregiamente il messaggio che l’Avis di Pordenone voleva trasmettere.
Si è tenuta Sabato 9 dicembre la tanto attesa inaugurazione del Murale Del Dono che chiude le celebrazioni del 70° anniversario della fondazione della Avis Comunale di Pordenone.
L‘opera, fortemente voluta e realizzata anche grazie al contributo del Comune di Pordenone, è stata eseguita dall’artista Marco Gortana che ha interpretato egregiamente il messaggio che l’Avis di Pordenone voleva trasmettere.
Il murale ha infatti molteplici scopi, ha spiegato Silvestri, il presidente della locale sezione Avis, a partire dall’invito al dono rivolgendosi principalmente ai giovani ed utilizzando un linguaggio giovanile sottolineando come il dono del sangue sia un gesto liberale e di unione. Ulteriore scopo, quello di abbellire ulteriormente la rinnovata piazza della Motta ponendo la ciliegina sulla torta ed infine ringraziare i soci fondatori che nel 1953 si ritrovarono per fondare la associazione ed i donatori attuali che hanno contribuito a portare l’AVIS comunale di Pordenone al primo posto delle AVIS della regione Friuli Venezia Giulia.
Oltre a questi scopi, l’artista Marco Gortana ha voluto aggiungere un ringraziamento personale alle persone che ha conosciuto nel corso degli anni e tra le quali ci sono anche svariati volti noti di Pordenone.
L’assessora alle politiche sociali, Guglielmina Cucci, ha voluto sottolineare come il murale porti con se una doppia bellezza, la bellezza dell’arte e la bellezza del dono che si sostengono e valorizzano a vicenda moltiplicandone l’effetto. Una opera che unisce l’arte di strada al mondo del volontariato avvicinando e rafforzando questi valori sociali e la comunità.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento