Pordenone: 18 e 19 ottobre Aladura incontra il prof. Ivano Dionigi
La rassegna “Chiavi” di Aladura continua con Ivano Dionigi si interroga sulla "PAROLA" il 18 ottobre alle 20.30 al Vendramini e il 19 ottobre alle 9 al Grigoletti (per le scuole)
La rassegna “Chiavi” di Aladura continua con Ivano Dionigi si interroga sulla parola "PAROLA"
Mercoledì 18 Ottobre 2023 ore 20.30, Auditorium Vendramini Giovedì 19 Ottobre 2023 ore 9.00, Auditorium Grigoletti (per le scuole) Pordenone
TEMA
Nell’era del massimo dei mezzi di comunicazione scontiamo il minimo della comprensione e sperimentiamo un impoverimento del linguaggio. Lo spaesamento è destinato ad acuirsi: la parola non tiene più dietro alla cosa, divorzia da essa e persegue una sciagurata autonomia, a fronte di una realtà sempre più materializzata e dematerializzata, non più popolata dalle cose.
Tuttavia la parola è la chiave che apre la porta del tempio del tempo.
Non è proprietà personale né creazione del presente, ma si iscrive nella dimensione sociale e storica: prima che parlare, noi siamo parlati. La nostra lingua è eredità lontana, della Grecia e di Roma soprattutto.
Quando diciamo fisica, tecnica, logica, poesia, meccanica, noi parliamo greco; quando diciamo repubblica, religione, natura, futuro, uomo, noi parliamo latino. Le tre parole più usate e abusate, in questi ultimi tempi, da umili e potenti, dotti e ignoranti, cittadini e governanti sono state pandemia, vaccino e virus: greca la prima, latine le altre due.
Tuttavia che ne è oggi della parola? Sempre più votati all'incomprensione reciproca, avvertiamo il bisogno di un'ecologia linguistica che restituisca alla parola il potere di svelare la verità.
A noi il duplice compito: richiamare dall'esilio le parole dei padri e creare parole per nominare le nuove realtà del nostro tempo.
OSPITE
Ivano Dionigi è professore emerito di Lingua e Letteratura Latina dell’Università di Bologna. È presidente della Pontificia Accademia di Latinità e del Consorzio Interuniversitario Alma Laurea e direttore del Centro Studi “La permanenza del classico”. Tra i suoi libri ricordiamo “Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza” (Solferino, 2019), “Parole che allungano la vita. Pensieri per il nostro tempo” (Raffaello Cortina, 2020), «Benedetta parola” (il Mulino, 2022).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento